Da Foggia agli Usa lo ‘Spring Festival’ di Francesco Mastromatteo

FOGGIA, 19 aprile 2023. Riprende la presenza artistica di Francesco Mastromatteo negli Stati Uniti, dove rientra per assumere nuovamente la direzione artistica dell’associazione no profit Classical Music for the World, ente creato dallo stesso musicista foggiano e sostenuto dalla City of Austin e numerosi donors texani, e presieduto da Younnie Hur Wall, imprenditrice e violinista di origini coreane.

Noemi Passiatore

Mastromatteo sarà impegnato nello Spring Festival 2023 dal titolo “Sounds for All”. Il 16 aprile si è esibito nel concerto di apertura del festival nella Covenant United Methodist Church di Austin, in duo con la chitarrista Noemi Passiatore, musicista salentina che ha appena concluso il Master di II livello presso il Conservatorio Toscanini di Parma, ed è al suo debutto negli Usa.
Il programma univa classicità e temi popolari di ambito colto con la sonata Arpeggione di Schubert, le canzoni popolari spagnole di De Falla, oltre a Cafè 1930 e Night Club 1960 di Piazzolla.

Ancora Noemi Passiatore proporrà il 21 aprile un recital di chitarra sola tutto dedicato all’affascinante musica popolare catalana di inizio Novecento e ai suoi legami con il repertorio virtuosistico romantico.
Quindi, il 28 aprile, il terzo concerto del festival vedrà Mastromatteo collaborare in trio violino, violoncello e pianoforte con la violinista Sandy Yamamoto, tra le più importanti cameriste americane sulla scena e dal pianista sudafricano Johan Botes, in un programma che vede due capolavori assoluti quali il trio op.70 n.1 “Spettri” di Beethoven e il trio op.87 di Johannes Brahms.

Il 29 aprile l’ultimo concerto della rassegna invece sarà dedicato all’associazione Liberty Ukraine e il suo incasso sarà devoluto ai profughi della guerra in Ucraina, e vedrà la partecipazione di musicisti ucraini appena arrivati ad Austin, gruppi di danze popolari ucraine, il pianista Joseph Choi, e la CMFW Chamber orchestra diretta da Richard Frazier, direttore della Austin Civic Orchestra e con Francesco Mastromatteo solista nel concerto di Haydn in do maggiore.

Sarà inoltre particolarmente significativo per Mastromatteo tornare in qualità di docente ospite alla prestigiosa Butler School of Music della University of Texas at Austin, dove ha concluso il suo dottorato, per tenere una masterclass di violoncello il 20 aprile.
Inoltre il violoncellista foggiano, responsabile delegato dal direttore per la sede di Rodi Garganico del Conservatorio “U. Giordano”, sarà impegnato ancora in veste di solista con la Balcones Community Orchestra diretta da Robert Radmer il 23 aprile, eseguendo sempre il concerto di Haydn in do maggiore.

A questa ricca serie di eventi si aggiungerà una conferenza/concerto nell’ambito del programma di diffusione musicale “Why Music”, presenze radiofoniche per la radio di musica classica KMFA 89.5 e ulteriori masterclass per le scuole superiori della città di Austin. Un rientro quanto mai intenso per l’artista foggiano che ha negli Stati Uniti la sua seconda patria.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

Capacità di intendere e volere per l’analisi psichiatrica: i casi Cecchettin e Pifferi

Il fatto: chiusa l'indagine Cecchettin (16/5) e condannata la madre Pifferi della bimba Diana (13/5). 3 domande per scoprire  quanto è importante l'analisi psichiatrica forense...

ULTRAMINIMAL. Così Alessandra Celletti festeggia Satie

Roma. Alessandra Celletti torna al Teatro "Miela" per omaggiare Erik Satie portando per la prima volta dal vivo il suo nuovo album ULTRAMINIMAL. L'artista romana...

“Delay”, il nuovo singolo di Carla Schiavano in collaborazione con Katia De Lorenzis

Lecce, Italia – Oggi 13 Maggio 2024, il panorama musicale accoglie un nuovo e avvincente Inedito firmato Carla Schiavano, talentuosa cantautrice salentina. Il singolo,...

Bellissima. A Sveva Alviti le serate di apertura e chiusura di Venezia 81

Sveva Alviti aprirà l’81. Mostra nella serata di mercoledì 28 agosto 2024, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione...

Festa a Foggia per il “Welcome day per gli specializzandi di Area medica dell’Università”

Foggia, 6 maggio 2024. Si è svolta questa mattina presso l'Aula Turtur del Policlinico Riuniti la prima edizione del Welcome day dedicato agli specializzandi di...