Stato Donna, 8 ottobre 2021. Che sia una moda, una buona abitudine, la nuova parola d’ordine fra le star di Hollywood come tra i comuni mortali è detox. Nata negli Stati Uniti, la detox mania è l’ultima frontiera del benessere: rigenerare i tessuti in profondità e depurare il corpo dalle tossine.
Ogni giorno abbiamo a che fare con un ambiente carico di tossine: nell’acqua che beviamo, nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nei prodotti per la cura personale e nelle cose che ci circondano. E il nostro corpo ci dà continui segnali della sua sofferenza di fronte a queste minacce: difficoltà a perdere peso, ritenzione idrica, gonfiore delle gambe e addominale, dolori articolari o muscolari, insonnia, pelle spenta, opaca o con problemi quali eczema, prurito, acne. Segnali che non dobbiamo trascurare soprattutto a causa di eccessi alimentari legati all’assunzione di zuccheri raffinati, alcol, caffé e grassi saturi, che mettono a dura prova la pelle, stomaco e fegato.
Quindi non bisogna pensare solo ed esclusivamente ad una dieta, ma ad un insieme di accortezze alimentari che aiutino a smaltire le scorie accumulate a causa degli eccessi e a ristabilire le normali condizioni fisiologiche dell’organismo.
Ciò viene fatto rimuovendo le impurità del sangue attraverso il fegato. Il corpo elimina le tossine attraverso reni, intestino, polmoni, linfonodi e pelle;ma quando questo sistema di smaltimento viene compromesso, le impurità non sono adeguatamente filtrate e ogni cellula del corpo viene influenzata negativamente.
Quindi è possibile affermare che un programma Detox è di fondamentale importanza e che ognuno di noi dovrebbe effettuare ripetutamente nel corso dell’anno, deve avere le seguenti caratteristiche per essere definito tale:
DIURETICO: rimuove le tossine idrosolubili extracellulari
DRENANTE: rimuove le tossine idrosolubili intracellulari
DEPURATIVO: rimuove le tossine liposolubili extracellulari
DISINTOSSICANTE: rimuove le tossine liposolubili intracellulari
I principali alleati di un regime detox sono quindi i vegetali, i legumi, la frutta e gli alimenti integrali.
Ti indichiamo nello specifico 10 consigli alimentari che potrai seguire per aiutare il tuo corpo a eliminare le tossine in eccesso:
1 Ricordati di fare sempre colazione: è un pasto importantissimo che non va saltato mai (neanche nei regimi detox). Bere un bicchiere di acqua tiepida con limone prima della colazione è consigliato per stimolare l’apparato digerente.
2 Prediligi alimenti sani e cibi freschi e non preconfezionati per limitare l’assunzione di conservanti tipici di questi prodotti.
3 Consuma molta fibra e alimenti antiossidanti e vitaminici, come frutta fresca biologica e verdure di stagione. Alimenti come insalata, barbabietole, ravanelli, spinaci, broccolo riccio, cetriolo, cavolo, carciofo, spirulina, lenticchie, cavolini di Bruxelles, rape, semi di girasole, noci e mandorle, agrumi, germogli, semi di chia, erbe aromatiche, frutti di bosco, alghe, mele e spezie hanno forti proprietà depurative e disintossicanti.
4 Riduci il consumo di carboidrati (al massimo nella loro versione integrale), latticini, zuccheri e sale (tutti alimenti di colore bianco), sostituendoli con miele e spezie.
5 Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare il corpo nel drenaggio di liquidi in eccesso.
6 Respira profondamente per consentire all’ossigeno di circolare in tutto il corpo.
7 Pulisci il fegato con erbe e tisane, come radice di tarassaco, betulla, ortica, bardana, melissa, liquirizia, zenzero o tè verde (naturalmente senza zucchero).
8 Concediti bagni detossinanti, pediluvio, sauna o bagno turco, che aiutano a eliminare i rifiuti con la sudorazione.
9 Svolgi una moderata attività fisica, per stimolare l’organismo a rimettersi in forma e a far qualcosa di piacevole e rilassante.
I risultati di un regime detox sono sorprendenti:
per prima cosa non avrai più fatica ad alzarti la mattina perchè riuscirai a riposare bene durante la notte. Il gonfiore del corpo e sul viso (come le occhiaie) sparirà e si tradurrà in un ridotto volume corporeo ed accumulo adiposo.
Ti sentirai più attiva e le tue performance sportive saranno migliori, perché ci sarà un maggior apporto di energia sana (senza bisogno di stimolanti come ad esempio il caffè).
Avrai una migliore digestione con una diminuzione del mangiare compulsivo. Diminuiranno emicranie e dolori muscolari e ti sentirai più attenta e concentrata.
Allora cosa aspetti? Anche per te è arrivato il momento giusto per disintossicare il tuo corpo!