Unifg, M. Fiore: “Il cibo non sia mai uno spreco, ma una risorsa”

Statodonna.it, 03 giugno 2024. Foggia – Un evento di cui vale ancora la pena parlare: il convegno “ABC, Addressing Behaviour food Consumer throught Communication&Art”, tenutosi il 23 maggio scorso all’interno dell’ apprezzatissima iniziativa “La Città che vorrei”, promossa dall’Università di Foggia in collaborazione con il Comune di Foggia, l’Arcidiocesi Foggia-Bovino, il Conservatorio di musica Umberto Giordano, l’Accademia di Belle Arti e numerosi Enti, Istituzioni e Associazioni del Territorio, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Foggia e che è stata indicata dall’APENet, associazione che unisce tutti gli Atenei e gli EPR italiani in materia di Public Engagement, come una delle iniziative più interessanti a livello nazionale.

Attualissimi e sempre di grande rilievo, in particolare, i temi trattati all’interno dell’ABC: si è parlato dell’importanza del cibo come elemento fondamentale delle nostre vite, perché soddisfa uno dei bisogni primari, ossia l’alimentazione, ma anche quelli sensoriali ed esperienziali; della necessità di rendere il cibo accessibile a tutti e della sicurezza alimentare; della possibilità di vedere la riduzione dello spreco di cibo come abito comportamentale del consumatore.

Tematiche, queste, che sono state trattate e condivise in una sorta di fil rouge tra esperienze, culture e paesi del mondo.
L’evento ABC è stato organizzato dalla prof.ssa M. Fiore e dal Dr. F. Colantuono del Dipartimento di Economia, in collaborazione con il Team Area Relazioni Internazionali dell’Università di Foggia e con il supporto della cattedra del prof. A. Nasuto dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Dopo i saluti istituzionali per UNIFG,  portati  dal pro rettore prof Milone, nel corso dell’incontro si sono susseguiti una serie di interventi: per ABA è intervenuto il prof De Filippis; per il Comune di Foggia,  l’assessore alla  Cultura, beni culturali e Museo Civico, Turismo, Politiche giovanili, comunitarie e internazionali. Marketing territoriale. Grandi eventi, Alice Amatore;  l’assessore all’istruzione, Domenico Di Molfetta; l’assessore alla legalità, Avvocatura, contenzioso, sicurezza e legalità. Statistica. Politiche energetiche. Contratti, Giulio De Santis.

Mariantonietta Fiore così si è espressa sull’iniziativa: “L’obiettivo dell’evento ABC è stato quello di declinare l’importanza del cibo secondo diverse linee di ricerca, di pensiero e di vita tramite il potere evocativo delle strategie comunicative, sociali e dell’arte, affinché il cibo, in quanto tale, non sia mai uno scarto, bensì una risorsa”.

L’evento in parola si è tenuto sia in lingua inglese, nell’ottica di coinvolgere gli studenti internazionali ospiti dell’Università di Foggia, che in italiano, con traduzione simultanea dell’esperto linguistico prof. M. Russo.

A conclusione, si è svolta la premiazione al merito per la migliore opera di natura morta fra quelle esposte in sala ed elaborate dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Ospite d’eccezione nel corso dell’iniziativa, il rinomato artista foggiano Ubaldo Urbano, che ha messo a disposizione una sua opera di natura morta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

L’India va a nozze con il Gargano. Le immagini spettacolari

Gargano. Se in Valle d’Itria si discute delle sorti del mondo, negli stessi giorni del G7, ma sul Gargano, si sono assunti impegni ben più… vincolanti: è stato...

Ecco i vincitori del Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffetta: la Puglia c’è

Gagliano del Capo, 16 giugno 2024_Ed è ancora atletica di altissimo livello. A pochi giorni dalla chiusura degli Europei di Atletica leggera a Roma...

La passione che unisce. “THUN CLUB GARDEN PARTY” nella magia del Castello Marchione di Conversano

Le Emozioni, la magia e l'incanto, uniti al caldo abbraccio che la famiglia Thun ha esteso a tutti i Soci THUN CLUB*, agli imprenditori...

Inizia a luglio la stagione concertistica 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera

Con 33 concerti, con quasi 3.500 giornate lavorative di musicisti assunti, oltre 5.500 biglietti venduti in 6 mesi, circa 250 abbonamenti emessi per la...

“Festival d’arte Apuliae. Non soli, ma ben accompagnati” a Foggia

Sta per ripartire il Festival d'arte Apuliae - Non soli ma ben accompagnati, la rassegna organizzata dall'Associazione Spazio Musica e curata dal maestro Dino...