Mondanità

“Vestiamoci di sale”: a Margherita di Savoia la moda foggiana delle Belle Arti

Foggia, 12 maggio 2023. Valorizzando il territorio nazionale e in particolar modo quello pugliese, nello splendido scenario delle Saline di Margherita di Savoia, avrà luogo l’evento “Vestiamoci Di Sale”.

Il primo giugno, al calar del sole, immersi nei meravigliosi colori della salina, è prevista la sfilata. Quest’anno gli studenti dell’accademia di Belle arti di Foggia, guidati dalle docenti Francesca Sabba e Eva Belgiovine presenteranno con i loro corsi la propria didattica artistico/sperimentale.

Eva Belgiovine con il corso di Illustrazione per la moda attraverso l’utilizzo dell’upcicling, e dunque con abiti di riciclo, mediante una narrazione fatta di segni, colori e materiali, presenterà una produzione scenica ed accattivante, inusuale nelle forme e nell’utilizzo delle tecniche tradizionali come la pittura, il disegno, il ricamo e l’applicazione di materiali di vario genere.

Francesca Sabba con i corsi di Decorazione per la moda, dedica la produzione della propria didattica alle saline disegnate dal Vanvitelli, al sale come materiale evocativo ricco di suggestioni artistiche e alla splendida riserva avifaunistica di margherita di Savoia. Tutto questo tramite il filo della sperimentazione fatto di caftani che si ‘riempiono’ di materiali resilienti sulla scorta della Fiber Art: filati, applicazioni di minuterie, disegni con il filo, accessori attraverso le tecniche del macramè e dell’uncinetto sperimentale.
Aprirà l’evento la performer danzatrice e coreografa Ambra Amoruso che guiderà le modelle su una passerella completamente fatta di sale.

Lungo il percorso stabilito, “quadri viventi” saranno posti come installazioni dove le luci radenti metteranno in risalto la produzione degli studenti.

“L’idea di valorizzare- dice Francesca Sabba– il territorio pugliese attraverso una didattica puntuale e sempre contemporanea, porterà a visualizzare questa volta anche temi di importanza ormai si può dire mondiale, come ad esempio il femminicidio ma anche ‘racconti di vita quotidiana’ e, per fortuna, anche di ‘leggerezza’ come la scorsa edizione di “Vestiamoci di Murales” che sarà presente nella splendida cornice delle Saline”.

Leggi anche I murales di Stornara fanno tendenza, l’idea di Francesca Sabba

Proprio sulla scorta della scorsa edizione, l’evento “Vestiamoci di Sale” si sposterà a Stornara durante il Festival Di Stramurales del prossimo agosto, per una nuova sfilata ma soprattutto per un gemellaggio artistico fra le due cittadine, ricche di arte, cultura e storia.

“Ringraziamo per l’ospitalità il sindaco Lodispoto- concludono le docenti- l’ing. Antonio Valentino Direttore dell’Atisale, il proprietario del Bistrot Porta Salina Antonio Penza, il presidente e la presidentessa Lino Lombardi e Silvana Sabetta dell’associazione StornaraLife”.

Redazione

Recent Posts

Farfalline nella dispensa, basta un ingrediente naturale e spariscono: altro che detersivi costosi

Problemi con farfalline e tarme nella dispensa? Tranquilli: esiste un ingrediente naturale che le scaccia.…

28 minuti ago

“Lavorate da casa così vi licenziamo”, passato il decreto: dopo lo smarrimento working perdete il lavoro | Non potete farci nulla

Se decidi di lavorare da casa, sappi che corri continuamene il rischio di esser licenziato.…

3 ore ago

Donne e indipendenza: il Reddito di Libertà diventa realtà

Il Reddito di Libertà offre un sostegno economico concreto alle donne in difficoltà. Scopri chi…

7 ore ago

‘Presto, controllate se avete prenotato questo volo’: questi aerei non sono sicuri | C’è la conferma dalla prestigiosa società

Alcuni voli operati da compagnie attive anche in Europa non garantiscono gli standard di sicurezza…

7 ore ago

ADDIO Roma, al suo posto arriva Valencia: romani costretti a espatriare per vivere | Rivoluzione mai vista prima

Se vuoi andare a vivere in città, ma non sai dove - economicamente parlando -,…

9 ore ago

INPS, “Se venite in questa data vi diamo 72.408 euro”: potete smettere subito di lavorare poi | Svolta epocale

INPS: "Se venite in questa data, vi diamo 72. 408 euro": una rivoluzione per il…

11 ore ago