Serena Brancale in concerto a S. Severo presenta “Je so accussì”

StatoDonna, 23 gennaio 2023. Arriva in Capitanata Serena Brancale, dopo un lungo tour in tutta la Puglia. Al teatro Verdi di S. Severo presenterà in concerto il suo album in “Je so accussì”, cofanetto di pietre preziose, canzoni e cover pensate nel dettaglio per regalare un’immagine matura di se stessa, senza rientrare in un genere musicale definito. Un progetto in cui convivono mille sfaccettature di un grande Sud, dal dialetto barese all’Africa, dall’omaggio a Pino Daniele, alla figura della donna.

In questo album è presente il brano che sigilla la collaborazione internazionale con Richard Bona e che vede Serena entrare nella “family” di Quincy Jones. “Questo album è importante- ha detto in un’intervista ad Askanews- perché sono me stessa e canto quello che sono, dimenticandomi che devo per forza raccontarmi dicendo che sono una cantante jazz, perché non sono solo quella, canto il folklore, il soul, mi piace la batteria elettronica, sono una ex violinista, quindi un album che ha una identità forte e lo racconto nelle canzoni. È forse un’immagine che fa paura o non siamo pronti forse in Italia per vedere una donna che suona la batteria e canta. Io trovo sia un connubio perfetto una cantante che suona e canta, penso sia cool ma forse non siamo pronti”.

L’artista pugliese, nata a Bari, ha anticipato l’album con i singoli “Je so’ pazzo” e “Pessime intenzioni” all’inizio dello scorso anno. A marzo del 2022 è uscito il suo 3 album, a luglio ha fatto “pugliare”, con la rivisitazione di “Vieni a ballare in Puglia”. “Vieni a ballare in Puglia” nella cover folk di Serena Brancale

Fra i brani contenuti nell’album, altri due pezzi di Pino Daniele, Viento ‘e terra e Alleria. Come ricorda spesso, è il cantante napoletano una delle sue fonti di ispirazioni, ma si sente molto legata alla sua terra, alla Puglia. Infatti, fra i brani dell’album, ce n’è uno in dialetto barese, “Sta Uagnedd”. “Ci sono canzoni in dialetto che canterò per tutta la vita- ha dichiarato in un concerto- anzi, più mi allontano dalla Puglia e più mi diverte cantarle”.

La scorsa settimana si è esibita all’ all’Auditorium Parco della Musica di Roma, spettacolo sold out, con madrina della serata Tosca, che è stata sua ospite

Una regina! Sì, Serena Brancale è proprio una regina! Canta da Dio, suona e arrangia, balla e intrattiene. Non avevo mai visto un suo concerto, da oggi non me ne perderò uno! bimba, il mondo è tuo! Onorata!”, ha scritto Tosca dopo l’incontro sul palco.

Al teatro Verdi di S. Severo, 28 gennaio ore 21 il “Serena Brancale Quartet”.

Redazione

Recent Posts

WhatsApp, da oggi lo usi tutti i giorni senza lasciare il tuo numero di telefono a nessuno: sbloccata la nuova funzione

WhatsApp introduce una funzione rivoluzionaria: ora puoi chattare senza rivelare il tuo numero di telefono.…

1 ora ago

“Il prossimo Sanremo lo devi fare tu”, ormai è deciso | Non si tratta affatto di Carlo Conti, ma del collega famosissimo

Il prossimo Sanremo lo devi fare tu: una decisione ormai presa, Carlo Conti metterà piede…

3 ore ago

“Ti diamo 360 euro al mese”, non lavori e li intaschi come se nulla fosse | Una rendita passiva migliore non esiste

Ti diamo 360 euro al mese: un'opportunità che non richiede lavoro né limiti di reddito,…

5 ore ago

Stop ai contanti: il nuovo limite è di 500 euro | Il Governo ha deciso ormai

Stop ai contanti: il nuovo limite fissato dal Governo, adesso non puoi pagare più oltre…

10 ore ago

Risveglio atroce in casa Mediaset: “Scomparso a 39 anni” | Tutti stretti attorno ai familiari

Risveglio atroce in casa Mediaset: il dolore per una perdita improvvisa, aveva solamente 39 anni.…

18 ore ago

Bonus animali domestici, 80 euro nelle tue tasche subito: passata la legge | Ti spettano di diritto

Bonus animali domestici: 80 euro nelle tue tasche subito grazie alla nuova legge, una buona…

21 ore ago