Conservatorio Giordano di Foggia e ‘Il palco in una stanza’ insieme

StatoDonna, 12 gennaio 2022. Parte nel mese di gennaio la rassegna ‘I Venerdì Musicali del Conservatorio’, con l’obiettivo di  promuovere la cultura musicale e offrire l’occasione a giovani e talentuosi allievi di esibirsi. Cinque appuntamenti, ogni ultimo venerdì del mese, da gennaio a maggio alle 20.30, che si terranno presso l’auditorium ‘Il Palco in una stanza’ di Manfredonia.

Ad organizzare l’evento, l’Opera Talent, l’Aps fondata dal soprano Francesca Rinaldi e che ha fortemente voluto tale rassegna, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia. “Ricomincio da dove ho iniziato!- le parole di Francesca Rinaldi-. Immaginatevi lo stupore, la gioia e l’emozione di quando mi hanno comunicato che il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia, avrebbe fatto esibire gli allievi più talentuosi sul ‘Palco in una stanza’. Io mi sono diplomata, in Canto, in quel Conservatorio e i miei ricordi più belli sono legati ai 5 anni del percorso di studi frequentato in quella realtà.
Ringrazio con tutto il cuore il Direttore del Conservatorio- Maestro Francesco Montaruli e la referente- Professoressa Maria Paola De Luca”.

Leggi anche: Il bel canto lirico di Francesca Rinaldi è spazio d’arte a Manfedonia

Gli allievi del corso di pianoforte di Annachiara D’Ascoli inaugureranno la rassegna venerdì 27 gennaio, con il concerto Le forme in musica. Si proseguirà il 24 Febbraio con la serata dal titolo Paesaggi dell’animache vedrà esibirsi i migliori studenti del corso di pianoforte di Alessandro Drago. Il 31 marzo avrà luogo il concerto Fluttando nel mantice, per flauto e fisarmonica.

Il 28 aprile si proseguirà con la cinematografia musicale, con trascrizione e arrangiamenti del Maestro Vincenzo Celozzi per ensemble di fiati e voce, e con il soprano Noemy De Fina.
Il 26 maggio si terrà l’ultimo appuntamento con l’Ensemble vocale e solisti, a cura del corso accademico di canto lirico di Maria Paola De Luca, e  A.R.C.O. PU., Associazione Regionale Cori Pugliesi, che porteranno in scena Petite Messe Solenelle di Rossini per soli, ensemble vocale, 2 pianoforti e harmonium. Al pianoforte,  Nunzio Aprile e Laura Ligori;  all’harmonium Yvonne Silvestri. Il corso accademico di direzione d’orchestra di Daniele Belardinelli si occuperà proprio della direzione.

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

AUTOVELOX, dal mio cellulare lo ‘blocco’ con un click: così nessuno mi può multare | Passo dove voglio senza stress

Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…

7 ore ago

Primavera ‘abolita’, da quest’anno si passa all’estate già ad aprile: dimenticati il 21 marzo, le nuove date sono queste

Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…

10 ore ago

ULTIM’ORA, allerta asteroide: sta per cadere proprio in questo punto preciso | 500 volte più potente della bomba atomica

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…

14 ore ago

Donne e scienza: il divario di genere è ancora un ostacolo da superare

La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…

18 ore ago

MAXI CONCORSONE, se ami la musica sei dentro: sito intasato dalle troppe richieste | Meglio candidarsi subito

Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…

18 ore ago