Stato Donna, 2 dicembre 2022. Antonino tornerà in concerto a Foggia il 26 dicembre prossimo al teatro del Fuoco per una serata di beneficenza dedicata all’Ail , “Christmas show”. L’ultima volta che l’abbiamo visto esibirsi in città è stato in piazza Cavour per il tradizionale concerto del 15 agosto. Sono passati dieci anni, allora era “il vincitore di Amici”, oggi, com’è noto, è reduce dai successi di “Tale e quale show, il programma di Carlo Conti su Rai 1 in cui ha vinto tutto, ricevendo il plauso della giuria e del voto da casa.
Leggi anche: Tale e quale show, il vincitore è Antonino dopo 8 puntate strepitose
Un programma in cui si è rimesso in gioco entrando nella pelle e nella voce degli artisti interpretati. “Sono molto felice- questo il suo commento alla fine del programma– non mi aspettavo la vittoria, i giudici sono emozionanti, il pubblico si alza in piedi, si accedono le luci e io sto facendo quello che aspettavo da tanto tempo. Sono venuto qui per emozionare e mi sto emozionando, è uno scambio bellissimo”. Ed è tornato sotto i riflettori Antonino Spadaccino, dalle interviste sui giornali alla presenza in trasmissioni tv.
Qualche giorno fa gli è stato assegnato il premio “Mia Martini”, la manifestazione dedicata all’artista di Bagnara Calabra giunta al suo 28° anno. Questo il motivo del premio: “A volte anche i talent danno spazio a chi va oltre la moda. La Voce, la Passione ed il Cuore sono le tre componenti che hanno sempre contraddistinto il mondo artistico di Mimì e di chi, quest’anno, ha vinto il Premio Mia Martini 2022.”
Antonino sui social ha comunicato l’emozione di questo riconoscimento: “Ho toccato con mano l’emozione, la commozione, il ricordo, la forza e la debolezza di una Donna Artista che ha contribuito alla mia crescita con la sua urgenza di comunicare, sensibilità dolore nostalgia mente stomaco cuore”.
Ha un disco pronto, con autori già riconosciuti e anche giovani di talento. Lo ha detto in un’intervista a Fanpage dove ha anche spiegato che sta cercando di capire se andrà in porto la sua proposta sanremese, “sono 18 anni che mi propongo”. Di questo “sogno” sanremese aveva parlato anche durante la trasmissione di Carlo Conti trovando il riscontro, anzi, proprio l’appello pubblico di Cristiano Malgioglio per la sua partecipazione.
A Foggia il 26 dicembre, sipario ore 21. Lo spettacolo di beneficenza è organizzato dall’associazione “Musica e Sorrisi Eventi”.