Foto, screenshot di nextquotidiano.it
Stato Donna, 4 ottobre 2022. Da quando l’uomo ne ha memoria come testimoniano gli antichi testi, le Sacre scritture fino ai recenti manga giapponesi i capelli hanno sempre avuto un ruolo nella sua storia. Un simbolo di status sociale, indice di personalità ed espressione dell’estetica del tempo
. Nessuno si sarebbe sognato di mettere in discussione la chioma bionda dell’eroe Achille o il look di Cleopatra, per finire ai capelli di Sansone, né tantomeno ai capelli più strambi di Goku, Sailor Moon e tutti i vari manga giapponesi.
Ma viviamo in una società dove gli haters grazie ai social hanno trovato la loro valvola di sfogo. E così basta poco per fare dei capelli di Samantha Cristoforetti calamita per i commenti più assurdi, come se una chioma liscia e ben pettinata aggiungesse valore al curriculum e bagaglio di vita della prima donna europea nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Per fortuna sono in tante le donne che hanno apprezzato il look sbarazzino dell’AstroSamantha e chissà che a breve lo stesso diventi simbolo di quella femminilità ancora troppo spesso chiusa tra gli stereotipi che nemmeno il passaggio al nuovo secolo è riuscito a cancellare.
E allora a te Samantha che ci guardi dallo spazio vogliamo dirti non ti curar di loro e non ci resta che augurarti di vedere da lassù un mondo migliore di quello in cui viviamo.
Marilia Castelli è giornalista e blogger. Ha pubblicato per la casa editrice Dialoghi il libro “Mia figlia mi sta sul c***o)
https://www.edizionidialoghi.it/negozio/Mia-figlia-mi-sta-sul-c***o-p455626513
Scopri le novità sugli aiuti del governo Meloni, il bonus per il 2025 e come…
Scopri l'incredibile storia di una serie di vittore con gli stessi numeri! Ti raccontiamo cosa…
Mediaset lascia senza parole il pubblico. La scelta indicata dai rumors ha un fondo di…
Scopri il segreto dietro i prodotti di sottomarca: chi li produce davvero? Ti sveliamo il…
Scopri come avere di più dal rimborso fiscale con il 730! Ecco le strategie semplici…
Scopri ora cosa sta accadendo a WhatsApp. Ecco tutto quello che c'è da sapere per…