Stato Donna, 19 agosto 2022. “È stato compiuto un gesto grave a Casalvecchio. Imbrattare questo murale non è solo un atto vandalico, è un attentato”. Lo scrive il sindaco di Casalvecchio Noè Andreano dopo lo sfiguramento del murale raffigurato da pochi giorni e connesso con le radici arbëreshë del paese.
Leggi anche: L’epopea di Skanderbeg sui muri di Casalvecchio, di origini arbëreshë
“È una minaccia, è un tentativo di voler fermare la rivoluzione culturale che questo paese ha intrapreso da tempo e che forse destabilizza chi non è in grado di elevarsi”, prosegue il sindaco.
“Non vi nascondo l’amarezza, ed anche la rabbia. Ma questo paese, o almeno una buona parte di esso, merita di avere un sogno, merita di essere orgoglioso di qualcosa”.
“L’arte e la bellezza salveranno il mondo? -prosegue- Oggi sarei portato a dire di no….Poi, nello stesso momento in cui avveniva lo scempio alcuni bambini erano rapiti da un altra realizzazione appena eseguita”.
“È vero, l’arte e la bellezza salveranno il mondo. È solo questione di tempo.I nostri bambini questi scempi non li faranno mai. La ferita sanguina…. Ma tutti insieme la guariremo”.
Domani gli autori del murale Alaniz e Margot- fa sapere Andreano- ripareranno il danno. “Al soggetto l’attentato non è riuscito. Mi piacerebbe che venisse a spiegarmi le sue ragioni. Io ci sono, sempre”.
L'annuncio ha lasciato senza parole i clienti della banca, che ora dovranno recarsi altrove. Dove…
Ritardo aereo, quali sono le condizioni per cui puoi richiedere un rimborso. Scopri ora come…
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con…
C'è una passione nella vita di Adriano Celentano? Nel suo cuore potrebbe esserci altro rispetto…
Test di personalità, quale gatto ti rappresenta di più? Scoprilo ora per poter scoprire qualcosa…
Sorpasso a destra, c'è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi…