La foggiana Mariangela Cassano è la nuova presidente di ActionAid Italia

Stato Donna, 1 luglio 2022. Mariangela Cassano, foggiana, classe 1976, è stata eletta, il 27 giugno, presidente di ActionAid Italia, la federazione internazionale di organizzazioni indipendenti che lavora in 45 Paesi del mondo e che da 50 anni sostiene persone, comunità, gruppi e movimenti impegnati nella lotta alle diseguaglianze.

In Italia ActionAid è un’organizzazione solida che può contare su oltre 140 persone di staff e del supporto di 26 Basi e 36 Entità Locali che partecipano alla costruzione e alla diffusione dei messaggi e dell’azione sul territorio.

È una nomina che arriva dopo dieci anni di associazionismo, che hanno portato Mariangela Cassano ad affrontare una nuova sfida: “Sono onorata di poter collaborare ancor più concretamente alla costruzione di un mondo più equo e più giusto”, si legge nel comunicato stampa. “Nei tre anni di mandato l’obiettivo sarà quello di aumentare e rafforzare l’alleanza con soggetti pubblici e privati che insieme a noi desiderano aumentare la qualità della democrazia e della vita dei cittadini e delle cittadine italiane, in special modo dei giovani”.

Mariangela Cassano e la community della DEA (Donne che ammiro)

Intervistata a dicembre scorso dalla nostra redazione, aveva raccontato del suo impegno con DEA (Donne che ammiro), la community nata nel 2020, che conta più di 4 mila persone che si confrontano e intervengono sui temi della prevenzione, soprattutto per ciò che concerne le donne.

L’impegno di Mariangela Cassano arriva a compimento con questa importante nomina, in particolar modo per centrare l’obiettivo di contribuire a raggiungere il cambiamento sociale attraverso una visione, una missione e dei valori fondamentali atti a orientare l’impegno condiviso e guidare le scelte.

Fondamentale, dunque, il contributo della Cassano per improntare le sue scelte prendendo le mosse dalla vision della fondazione: un mondo senza ingiustizia nel quale ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti che derivano da povertà, disuguaglianza e ingiustizia.

Valeria Mazzeo, 1 luglio 2022

Redazione

Recent Posts

Pelle luminosa e fresca: scopri tutti i benefici dell’acqua di rose

L'acqua di rose è il segreto di bellezza per avere la pelle luminosa e fresca:…

1 ora ago

Busta paga, se leggi questo numerino sopra ribellati subito: il tuo capo ti sta truffando | C’è chi finisce in tribunale per molto meno

Scopri il numero nascosto nella tua busta paga che potrebbe farti perdere soldi. Ecco perché…

2 ore ago

Stop ai prelievi, se hai questo conto corrente la tua banca non ti dà neanche più un euro | Resti senza una lira su due piedi così

Scopri cosa succede quando non puoi prelevare dal conto, ma non ci riesci. Risolvi ora…

7 ore ago

Autostrada, altro che Telepass: così paghi un terzo | Giri tutta l’Italia in lungo e in largo e spendi 4 spiccoletti

Scopri le ultime novità sui pedaggi autostradali: aumenti in arrivo? Ecco i metodi di pagamento…

15 ore ago

“Voglio bollette più basse”: tieni 200 euro allora | La Meloni ha deciso di aprire i rubinetti e aiutare tutti

Scopri le novità sugli aiuti del governo Meloni, il bonus per il 2025 e come…

18 ore ago

Lotto, “così vinci ben 3 volte di fila” | Svelato il metodo sicuro al 100%: è già successo in Italia

Scopri l'incredibile storia di una serie di vittore con gli stessi numeri! Ti raccontiamo cosa…

22 ore ago