Karima special guest al teatro Giordano, organizzano gli Amici della Musica

0

Karima. Foto: casadeljazz.com

Stato Donna, 3 maggio 2022. La Stagione degli Amici della Musica di Foggia, giunta alla 52° edizione, organizzata con il Comune di Foggia – servizio Cultura, verrà inaugurata lunedì 9 maggio 2022 al Teatro Comunale “Umberto Giordano”. Sul palco salirà la cantante Karima con la Apulia Jazz Orchestra diretta dal M° Agostino Ruscillo, per ripercorrere il canzoniere di un compositore amatissimo come Burt Bacharach.

Karima, voce solista e special guest della serata, conosce bene il musicista americano. Dopo aver preso parte a numerose trasmissioni televisive ed essersi classificata terza nel 2006 ad Amici di Maria de Filippi (dove ha anche ricevuto il premio della critica), l’interprete ha partecipato al Festival di Sanremo del 2009 con un brano che le è stato donato proprio da Bacharach, intitolato “Come in ogni ora”, e che le ha permesso di far emergere la sua raffinatezza, il timbro particolarissimo e riconoscibile, il fraseggio da artista matura nonostante la giovane età.

Bacharach ha anche accompagnato al piano, in una delle serate del Festival, la talentuosa Karima che ha certamente fatto tesoro dei consigli ricevuti dal Maestro, col quale ha collaborato lungamente: il suo primo album, per esempio, è stato registrato a Los Angeles sotto la sua prestigiosa direzione artistica. Il repertorio di Bacharach verrà proposto al pubblico grazie alla freschezza e alla vivacità che gli elementi della Apulia Jazz Orchestra riescono a garantire grazie alla direzione attenta del M° Ruscillo.

Il concerto sarà condotto dal presentatore Massimo Marsico, che in questo evento è pienamente coinvolto: Marsico infatti, è egli stesso anche un valido pianista, figlio d’arte, e un appassionato di Bacharach, che ha avuto anche l’opportunità di incontrare. I brani presenti in scaletta, dunque, sono stati selezionati con l’ausilio della sua profonda conoscenza di questo repertorio che ha caratterizzato e influenzato la produzione musicale della seconda metà del Novecento.

“Si ringrazia il Comune di Foggia – Servizio Cultura,- comunicano in una nota Gli Amici della Musica-  che è partner coorganizzatore della 52a Stagione degli Amici della Musica, per il prezioso sostegno che non fa mai mancare alla nostra Associazione, e l’Università degli Studi di Foggia che ha aiutato, diffondendolo capillarmente, il nostro progetto culturale”.