“Donne della rivolta”, in platea ci sarà la viceministra alla giustizia Anna Macina

0

Anna Macina (foto affaritaliani.it)

Stato Donna, 17 marzo 2022. “Domani, venerdì 18 marzo, avrò il piacere di accogliere e accompagnare il Sottosegretario al Ministero della Giustizia e conterranea pugliese, on. Anna Macina, che assisterà, nella splendida cornice del Teatro Verdi di San Severo, allo spettacolo ‘Donne della rivolta’”. Lo comunica in una nota Carla Giuliano, deputata sanseverese del M5s, componente della commissione Giustizia della Camera dei Deputati. La rappresentazione racconta dell’arresto di un gruppo di donne a seguito della partecipazione allo sciopero del 23 marzo 1950 a San Severo.

Le lotte per pane e lavoro, in scena al Verdi di S. Severo “Donne della rivolta”

“È una vicenda storica importante quella che ha ispirato la rappresentazione teatrale – prosegue la nota- che mette in luce anche le difficili condizioni delle donne in carcere negli anni ’50. L’Italia veniva fuori dalla seconda guerra mondiale durante la quale il Meridione aveva subito notevoli perdite e distruzioni. È la storia di uno sciopero e della violenta repressione che ne seguì: uomini e donne, scesi in piazza per protestare contro i salari da fame e lo sfruttamento, furono violentemente caricati dalle forze di polizia. Un fondamentale pezzo di storia della nostra terra, che viene messo in scena al Teatro Verdi di San Severo in questi giorni. Sarà un’occasione per riflettere sulla condizione carceraria, di ieri e di oggi, e sui diritti di chi viene privato dallo Stato della sua libertà”.

Carla Giuliano

“Ringrazio sentitamente il sottosegretario al ministero della Giustizia Anna Macina, per aver voluto assistere a questa importante rappresentazione teatrale, mostrando costante vicinanza al nostro territorio e indiscussa attenzione al mondo carcerario così delicato e complesso” – conclude la parlamentare di San Severo.