“Un Natale da Ines Pesce”: presenze prestigiose per “Santa Claus is getting married”

0

TEAM_DARUMA

Stato Donna.it, 07 gennaio 2022.  La prima parte di ogni viaggio è sempre la più impegnativa. Lo è per chi è alla ricerca di nuove mete e, soprattutto, per chi ama le sfide e le cose belle. E’ il caso di Ines Pesce, imprenditrice foggiana, reduce dal quinto successo consecutivo del suo Santa Claus is Getting Married, in scena – come da tradizione – la settimana che precede la Vigilia di Natale. L’attesissimo ‘Xmas Party per i Professionisti’ (tradotto “l’evento a chi deve tanto al teamwork”, per citare la sua autrice), si è tenuto quest’anno a Spazio Daruma, il primo hub professionale della provincia di Foggia, dedicato al coworking, alla formazione, alla comunicazione e agli eventi, completamente immerso in oltre 5000 mq di verde.

Adottando le misure di prevenzione per accogliere gli ospiti in totale sicurezza, il 12 dicembre 2021, Ines e Daruma Studio – l’agenzia di marketing strategico e operativo che l’esperta di wedding marketing ha fondato con il marito Sergio Maddalena – hanno riunito, in totale sicurezza, circa 200 tra aziende e professionisti per festeggiare le loro squadre di lavoro con il claim “Team is The King”.

ines pesce – elisabetta polignano

Perché il Christmas party aziendale è importante per il tuo business.

Quando il format venne inaugurato la prima volta, nel 2017, concetti come ‘capitale umano’, circolo emotivo virtuoso, obiettivi aziendali e team building ‘non godevano di buona salute’: fu Ines ad avanzare, per prima, la proposta di collocare al centro dell’ambiente di lavoro il gruppo. “Il segreto del successo di un’azienda – spiega la professionista del weddingè nelle persone che compongono una squadra e la serenità e la coesione del team, ne sono sicuramente un valore aggiunto. D’altra parte, è Babbo Natale a consegnare i doni ma, prima di lui, ci sono i suoi elfi che organizzano e predispongono le consegne”. Di qui, l’idea che rendere il team affiatato e coeso sia tra le attività più utili in azienda: “noi non siamo nulla senza i nostri collaboratori”, sostiene la giovane marketers, menzionata da magazine come Millionaire, Forbes France e StartUp Italia, Vanity Fair, Corriere della Sera, Elle Spose, Radio Deejay, solo per citarne alcuni.

 

Il party aziendale è, a tutti gli effetti, uno di quegli eventi che si possono annoverare tra le iniziative di team building aziendale, ovvero attività che hanno lo scopo di promuovere lo spirito di squadra e che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più impegnato, motivato e coinvolto.

Santa Claus is Getting Married dà, semplicemente, la possibilità a tutti i professionisti del mondo dei fiori d’arancio, alle wedding planner, agli organizzatori di eventi e non solo, di ritrovarsi con i propri team a festeggiare i successi di un anno intero”, aggiunge l’autrice del libro ‘Wedding Marketing Professionale’. Per chi è alla guida di un’attività imprenditoriale, si tratta di un momento da condividere con le proprie famiglie aziendali, per celebrare il teamwork e, al tempo stesso, conoscere altri professionisti con cui stringere collaborazioni: teambuilding e networking in un solo evento.

SPAZIO_DARUMA

 

L’edizione 2021

Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia da Covid-19, anche quest’anno le aziende hanno continuato a correre veloce: ma se le imprese sono cresciute con soddisfazioni è di certo per gli sforzi e per l’impegno delle persone che ogni giorno lavorano al fianco dei teamleader.

Queste constatazioni, i risultati e le persone vanno onorate e festeggiate, e Natale, è di certo il momento migliore”: e, anche per l’edizione 2021, Ines Pesce non ha trascurato alcun dettaglio.

Tra bollicine e finger food della tradizione pugliese, accolti nell’elegante giardino di via Napoli, allestito per l’occasione con open bar, installazioni, divani confortevoli e musica live, i circa duecento ospiti di Daruma Studio – molti dei quali provenienti dalla Campania, dalla Toscana, dalla Lombardia, dal Molise, dalle Marche e dalla Sicilia – hanno potuto creare nuove relazioni, ulteriori opportunità di lavoro e, soprattutto, brindare ai successi presenti e futuri. Le mascherine non hanno penalizzato il successo dell’evento: imprenditori locali, professioniste del settore matrimoni e organizzatrici di eventi hanno animato con grande entusiasmo il più grande party aziendale del sud Italia. A ricevere una pioggia di applausi (e di selfie), è stata Elisabetta Polignano, apprezzatissima designer italiana di abiti da sposa, innovativi e eco-friendly.

I partner dell’evento: JoeBar, il Sofà Events, Oddshot, MD Music Planner, Monachese, Garden Foggia, Cap 71043, Martha’s Cottage, Set Up My Table, Confetti e Fragranze.

INES PESCE

 

Bio Ines Pesce

Ines Pesce nasce e cresce in Puglia, studia Legge ma già durante i suoi studi accademici si distingue per la sua personalità vulcanica e creativa. A 21 anni si trasferisce in Francia per il progetto Erasmus e, di rientro a Foggia, conclude gli studi in Giurisprudenza e si abilita alla professione forense a 28 anni e mezzo.

La svolta: parte alla volta di Londra per studiare Marketing e Comunicazione alla School of Economic’s Science, rientra in Italia e si ferma a Roma per lavorare in una delle più importanti agenzie di Sport Marketing. Terminata questa esperienza nella capitale, incontra l’amore e ritorna in Puglia dove riprende la professione da avvocato che praticherà per cinque anni per poi buttarsi a capofitto nel marketing. Prima l’esperienza nel commercio estero, con Hermes, Louis Vuitton, Cartier poi affianca Sergio Maddalena (oggi suo marito e socio in affari) e insieme formano un team di creativi e tecnici del marketing, oggi conosciuti come Daruma Studio.

Ines Pesce nel 2012 ha un’intuizione che le conferisce una nuova motivazione e lancia il progetto Daruma for Wedding che, oggi, rappresenta l’unica agenzia marketing dedicata ai professionisti del matrimonio, in un mercato in cui mancava una professionalità tecnica del marketing verticale in questo settore. Ines sceglie così di dedicare tutte le proprie competenze nel marketing al settore wedding, settore in cui le belle emozioni giocano un ruolo fondamentale sempre, e che oggi le regala grandi soddisfazioni ogni giorno.

Nel luglio 2018 Ines Pesce è stata infatti annoverata tra le 150 “unstoppable woman” da StartUpItalia, come una delle donne da seguire su startup, innovazione e digitale. A Settembre 2018 ha ricevuto una menzione su Millionaire per aver creato il primo evento dedicato all’imprenditoria nel mondo wedding: “Wedding Entrepreneur Bootcamp”. In ultimo, nell’ottobre 2018, Forbes France le dedica un’intera sezione sulla versione digitale come una delle “StartUp Innovative Italiane degne di attenzione” e quest’anno numero testate di business, marketing, finanza e lifestyle hanno voluto raccontare la sua storia o sentire la sua opinione come esperta di wedding marketing.

Tra i giornali che hanno parlato di lei Il Corriere della Sera, Business Insider, Vanity Fair, Yahoo Finanza, Elle Bridal, Manager Italia.

Nel 2019 pubblica il primo manuale di wedding marketing a sua firma, Wedding Marketing Professionale, edito da Dario Flaccovio.