A Foggia le donne vittime di violenza cooperano con ConfiDance

StatoDonna.it, 03 novembre 2021. Si chiama ConfiDance, è un progetto totalmente foggiano ed è un percorso di incontri di danza e di teatro rivolto a donne di Capitanata vittime di violenza che abbiano intrapreso un percorso di ‘fuoriuscita’ e di consapevolezza di sé stesse.

È operativo grazie al bando “Orizzonti Solidali 2021/2022”, promosso dalla Fondazione Megamark. Le destinatarie del corso sono scelte grazie alla collaborazione tra l’Aps OrEx Dance Tribe, promotrice del bando e l’organizzazione di volontariato Impegno Donna di Foggia.

Foto a colori: Franca Dente

“Il nostro obiettivo – dice Francesca Trisciuoglio Capozzi, presidente di OrEx Dance Tribe – è quello di promuovere il senso di gruppo tra le partecipanti, fornire un luogo ed un contesto in cui incontrarsi, sperimentare attività piacevoli come il canto, la danza l’uso della voce e condividere le proprie esperienze in un clima sereno”.

“Il corpo di chi ha subito episodi di violenza deve riscoprirsi come centro di gesti che comportano piacere e gioia. Si tratta di donne che hanno bisogno di “farsi sentire” e possono farlo col corpo, con la voce e con la danza”.

immagine in allegato

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di otto mesi e termineranno con un saggio finale. Danza orientale, laboratorio teatrale, utilizzo della voce e delle proprie risorse: sono queste alcune delle discipline che verranno trattate durante il corso, che si svolgerà in ambienti idonei e riservati. Una bella collaborazione tra le OrEx di Trisciuoglio Capozzi e le volontarie di Impegno Donna capitanate da Franca Dente, con la partecipazione di Pierluigi Bevilacqua, attore e regista teatrale.

ConfiDance è uno dei 14 progetti risultati vincitori tra i 268 che hanno partecipato al bando, volti a sviluppare in tutto il territorio pugliese iniziative in ambito sociale, culturale, ambientale e dell’assistenza sanitaria.

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Discover

Sponsor

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Latest

“Questa notte parlami dell’Africa”, storia di amicizia fra Kenya ed Europa

Stato Donna, 1 ottobre 2022. È il racconto dell'amicizia tra due donne, Emma e Nuri, distanti per cultura, una europea e l'altra africana, ma...

Maria Sole Ferrieri Caputi prima donna arbitro in serie A

Stato Donna, 1 ottobre 2022. La partita di calcio è Sassuolo-Salernitana in programma domenica 2 ottobre, un match come un altro di campionato ma...

Yoga Space (XVIII). Il quarto chakra, quello del cuore

Stato Donna, 1 ottobre 2022. Al centro dei sette chakra sta il quarto, dal nome Anahata. Osservando il nome sanscrito del nostro chakra di...

Elena Bonetti: “Italia Viva e Azione eleggono il 46% di donne”

(ANSA) - ROMA, 30 SET - "La lista di Italia Viva e Azione elegge il 46% di donne, la percentuale più alta tra tutte...

Nessuna donna dem eletta dalla Puglia, Antonella Vincenti si dimette

Stato Donna, 30 settembre 2022. Le dimissioni erano state preannunciate al segretario nazionale Enrico Letta appena le liste del Pd sono state compilate in...