Sì, il Covid ridisegna la sessualità degli italiani: le nuove tendenze

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Magazine delle donne

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STATODONNA.IT. Roma, lunedì 25 ottobre 2021 – Il Covid ha ridisegnato la sessualità degli italiani facendo saltare equilibri precari ma a volte, al contrario aprendo a nuove forme di sessualità, anche virtuali. Un sondaggio online su 1.559 adulti, ad esempio, svela che oltre il 50% ha presentato un calo dell’intimità relazionale durante il Covid, ma il 20% ha ampliato e arricchito il proprio interesse sessuale con nuove modalità.

In era Covid “nuovi sensi” come l’udito (con l’ascolto di suoni erotici) acquisiscono importanza nel sesso rispetto a quelli tradizionali, cioè a tatto e vista. Inoltre prende piede il mindfulness sex, ovvero la capacità di godere di una piena esperienza sessuale attraverso il mindfulness, che significa essere presenti mentalmente nel momento in cui questa esperienza avviene accogliendola così com’è” – afferma, Alessandro Palmieri, presidente SIA e Professore di Urologia all’Università Federico II di Napoli – “Il mindfulness è uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza, che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione. Si sta affacciando anche una nuova figura nella sfera sessuale delle persone, il sex coach, per accompagnare gli individui verso una nuova “sessualità integrata”.

La Repubblica Gli italiani e il sesso: una coppia su 4 lo fa non protetto - la Repubblica
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È il nuovo volto della sessualità degli italiani tratteggiato dagli andrologi della Società Italiana di Andrologia (SIA) in occasione del loro Congresso Nazionale.

L’immagine romantico-ottimistica della “luna di quarantena” con un “baby boom del coronavirus” è stata definitivamente ridimensionata. Condividere lo stesso spazio ogni giorno – quindi l’assoluta mancanza di privacy intesa anche come privazione del «mistero» del partner – e quindi anche la necessità di dover esplicitare esigenze personali che prima erano garantite dalle ore di lontananza reciproca, può aver generato conflitto o l’evitamento come forme di gestione della distanza. Ma non è tutto negativo la sfera sessuale si è arricchita anche di nuove prospettive. Ad esempio uno studio su 303 coppie stabili pubblicato sul Journal of Sex Research e condotto da Justin Lehmiller del Kinsey Institute dell’Indiana University ha evidenziato che, specie nei casi in cui si percepiva molto l’ansia da pandemia, il Covid è coinciso con cambiamenti positivi nella propria vita sessuale, con nuove modalità in cui il sesso reale è integrato con quello digitale.

Bisogna restare sempre coscienti del fatto che il sesso all’interno del cyberspazio non può mai davvero sostituire il contatto fisico. L’intenzione non è quella di sostituire ma di integrare le interazioni sessuali di coppia anche quando le coppie sono conviventi” precisa Palmieri.

 

“Il piacere a distanza diventerà normale, in una società affamata di tempo e in cui la paura per la sicurezza personale è in aumento e in cui i mezzi di comunicazione facilitano le relazioni a distanza. Tanto più che la tecnologia offre soluzioni di «contatto a distanza» sempre migliori, quindi le forme di sessualità/intimità a distanza prendono e prenderanno sempre più piede. Cionondimeno il cybersesso necessita di un certo grado di abilità e conoscenze per essere in grado di esprimere fantasie e desideri sessuali attraverso i media audiovisivi e testuali” – precisa Marco Silvaggi, psicologo e sessuologo clinico, socio straordinario della SIA – “Anche per questo si sta iniziando ad affermare anche in Italia, sulla scia degli Stati Uniti, la figura del sex coach.  Un esperto della sfera sessuale che si propone di aiutare a superare e perfezionare gli approcci al sesso per renderlo un momento di estremo piacere privo di tensioni e paure, perché le persone sono sempre più insicure e sotto pressione per la crescente spinta alla libertà sessuale. I coach del sesso offrono uno spazio sicuro per imparare nuovi strumenti e modalità per applicare nuove tecniche sessuali, e strategie di comunicazione per raggiungere i propri obiettivi con il partner” conclude l’esperto.

Ufficio stampa SIA