Secondo appuntamento della rassegna Babele Female (nuova vita) che celebra la creatività del mondo femminile sulla scena. Non solo giornate dedicate all’arte e alle donne, ma un luogo dove presentare una serie di proposte di elevato livello. Dopo il primo atto che ha registrato un ottimo riscontro di pubblico e critica, con il talk con lo scrittore Mario Desiati e lo spettacolo «Cuore» di Antonella Maddalena e Mattia Vlad Morleo, è tutto pronto per la nuova serata all’insegna dell’arte e delle donne.
STATODONNA.IT. Secondo appuntamento della rassegna Babele Female (nuova vita) che celebra la creatività del mondo femminile sulla scena. Non solo giornate dedicate all’arte e alle donne, ma un luogo dove presentare una serie di proposte di elevato livello. Dopo il primo atto che ha registrato un ottimo riscontro di pubblico e critica, con il talk con lo scrittore Mario Desiati e lo spettacolo «Cuore» di Antonella Maddalena e Mattia Vlad Morleo, è tutto pronto per la nuova serata all’insegna dell’arte e delle donne.
Sipario nel Teatro Abeliano di Bari mercoledì 20 ottobre alle ore 20:15 per «Oltre il Teatro» con la masterclass «Personaggi femminili e attrici nella scena occidentale». Una lezione a cura del regista Mimmo Mongelli, un viaggio nei 2500 anni di storia del teatro, con un racconto che spazia sul turbolento e controverso rapporto delle donne sulla scena, dall’epoca greca e fino ai nostri giorni.
L’autrice spiega che «La donna nell’Antico testamento spesso non ha neppure un nome e subisce torti o violenze che vengono riferiti senza soffermarsi troppo, come fatti accessori o inevitabili». Diana, presentando l’opera, specifica di aver pensato che sarebbe stato bello «dare voce a quelle donne seminascoste, a personaggi in disparte, per illuminarne la sorte. La Bibbia, questa volta, servirà a far riflettere su realtà marginali e vite semicancellate, appena intuibili, come troppo spesso accade nella realtà».
Teatro, musica, poesia, lezioni, conferenze, letteratura, fotografia, editoria. Un mix di cultura che, in Puglia, si tinge di rosa. Tutto questo con la rassegna Babele Female (nuova vita) che celebra la creatività del mondo femminile sulla scena. Non solo giornate dedicate all’arte e alle donne, ma un luogo dove presentare una serie di proposte di elevato livello.
L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Babele, il Teatro Abeliano di Bari e la Mediateca Regionale Pugliese ospiteranno gli appuntamenti in rassegna. Con il sostegno dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e del Comune di Bari Assessorato alle culture e il patrocinio di Regione Puglia – Assessorato alla Cultura – Pact (Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia) – Puglia 365 Custodiamo la Cultura (Fondo speciale per Cultura e Patrimonio culturale).
Autovelox dal cellulare si può sapere dove sono: così è più facile moderare la velocità.…
Rivoluzione climatica: addio primavera, benvenuta estate! Scopri le nuove date e come cambia il calendario…
Un asteroide in rotta di collisione con la Terra: il rischio è reale? Cosa sta…
Adesso monitorano anche la tua vita privata e ti pagano: per ogni notte di fuoco…
La scarsa presenza femminile nelle discipline scientifiche: una questione urgente e un ostacolo ancora da…
Nuovo maxi concorso per un posto di lavoro a tema musica. Ecco come partecipare per…