Giannetta a Foggia nel negozio di scagliozzi, ma è stata anche al Giordano
Stato Donna, 5 maggio 2022. “Maria Chiara Giannetta ha mantenuto la sua promessa ed è venuta ad assaporare i nostri magnifici scagliozzi”. Così commenta la famosa friggitoria di Foggia la visita dell’attrice avvenuta in questi giorni. Com’è noto, in una serata di apertura del festival di Sanremo, aveva scandito dal palco, in dialetto: “Un saluto a mamma e papà che sono sul divano, un saluto a tutti i compagni, un saluto a Foggia, e mangiate gli scagliozzi“, con Amadeus che, un po’ maldestramente, cercava di ripetere la frase.
La polenta fritta, “a scaglie”, è molto di moda tra Napoli e Foggia, tipica dello “street food”, del “cuoppo” o del “cupptill” anche se, a dire il vero, in questa forma tipica e dal contenuto assortito viene servita anche nei ristoranti.
Maria Chiara Giannetta, oggi famosa per alcune serie tv, da Blanca a don Matteo a “Buongiorno mamma”, è arrivata a Foggia non certo e non solo per onorare una promessa, come scherzosamente dicono i titolari della friggitoria, ma per motivi di lavoro. Su facebook, Jr studio, casa di produzione foggiana, ha scritto: “Da oggi siamo sul set con Maria Chiara Giannetta. È un’avventura nuova che proveremo a raccontare in questi giorni. Per ora, “giorno 1” chiuso”. La foto postata è quella del teatro Giordano.