“Cerignola for future”, la nuova realtà ambientalista sulle orme di Greta
StatoDonna, 4 aprile 2022. “Cerignola for future” è una nuova realtà no profit nata a Cerignola dall’idea di tre studenti di scuola superiore del centro ofantino.
Tutto parte dopo il G20 (Gruppo dei 20) e la Cop26 (Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) i due eventi che hanno avuto luogo a Roma e Glasgow, con centonovanta leader mondiali, migliaia di giovani manifestanti e come unico obiettivo quello di tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici.,
Il progetto nasce a novembre, quando Arianna e altri due ragazzi si sono resi conto che in tutto il mondo si stavano mobilitando gruppi studenteschi, tranne nelle zone dove vivono dove da ormai 3 anni non si fanno più scioperi o incontri per queste tematiche. “Da queste premesse – come ci ha raccontato Arianna, una delle fondatrici – abbiamo deciso di fondare questo gruppo con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i più giovani e di fare qualcosa di concreto per la realtà locale. Ci incontriamo settimanalmente nell’oratorio della Parrocchia BVM del Buon Consiglio di Cerignola. Ormai siamo una quindicina di ragazzi”.
Partendo da questi incontri e questo desiderio di prendersi cura dell’ambiente, i giovani attivisti ambientali di “Cerignola for future” hanno cercato di promuovere attività sul territorio in merito alla crisi climatica e globale.
Il primo progetto realizzato è stato la piantumazione di alberi in tre istituti superiori di Cerignola, precisamente l’IISS “A. Righi”, IISS “G. Pavoncelli” e l’ITET “D. Alighieri.
L’ultimo evento organizzato è stato quello di “organizzare una pulizia del Circuito podistico San Marco a cui però abbiamo accostato due proposte verso l’amministrazione comunale: l’inserimento di rubinetti di acqua potabile nelle scuole di ogni ordine e grado della città e l’installazione di cestini per piccoli rifiuti lungo il circuito. Abbiamo provato ad instaurare una sorta di collaborazione con l’amministrazione comunale che si è mostrata molto disponibile, dunque speriamo che le nostre richieste vengano accolte. Noi continuiamo ad incontrarci e prossimamente presenteremo nuove proposte” continua a raccontarci Arianna.
Considerata la giovane età dei fondatori e il loro entusiasmo ambientale, si può affermare che questi ragazzi hanno fatto propria una delle massime di Greta Thunberg: “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”, perché richiamando sempre la giovane attivista svedese “Dobbiamo cambiare adesso perché domani potrebbe essere già tardi”.
Nicola D’Andrea, 4 aprile 2022