A Canosa di Puglia è “Sfogliatella day”, dolce tra i prodotti della tradizione

0

Si è tenuta ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune di Canosa di Puglia, la cerimonia di presentazione dell’iscrizione della sfogliatella di Canosa “la sfegghjèete” ai PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali. È stata l’occasione in cui sono stati consegnati gli attestati di benemerenza per tutti coloro che hanno contribuito agli studi e ricerche di documentazione storica- culturale relativa ad uno dei dolci tipici del nostro territorio.

Soggetto promotore di questo riconoscimento è stato il Comune di Canosa di Puglia nella persona del sindaco Vito Malcangio e della consigliera comunale Antonia Sinesi.

Grazie alla collaborazione di molteplici personalità hanno prodotto un documento sulle origini della sfogliatella quale dolce tipico natalizio che da Napoli arriva a Canosa di Puglia.

Moltissimi canosini residenti e non, sono stati impegnati nella ricerca, elaborazione, produzione di materiale e documenti storici necessari e previsti dalla normativa di riferimento per l’accoglimento del riconoscimento. “E’ stato fatto quindi un lavoro di squadra, tutti animati dall’intento di raggiungere questo obiettivo”, fa sapere l’amministrazione.

I PAT rappresentano uno strumento di marketing territoriale perchè raccontano la storia, la cultura e le tradizioni di un Paese.

Oggi in Puglia, i PAT ufficialmente riconosciute sono 349 con un incremento di 20 prodotti in più rispetto al 2022. Insieme alla sfogliatella, già da diversi anni, troviamo molti prodotti come il vincotto, le cartellate, i mostaccioli, le orecchiette, le scarcelle, i troccoli, i taralli e anche la percoca di Loconia.