Cav.“Morlino” Foggia, a gestirlo l’Aps di Lucera Mondo Nuovo

0

Stato Donna, 9 settembre 2022. Prorogato di altri due mesi il contratto del Centro antiviolenza “Carmela Morlino” di Foggia nelle more di espletamento della gara. Il servizio del Comune di Foggia se l’è aggiudicato in gestione l’Ati Consorzio Matrix con sede a Gragnano, mandante associazione Mondo Nuovo con sede a Lucera.

Com’è noto, finora, a gestire il Cav è stata la cooperativa sociale Ferrante Aporti, da un anno in proroga dopo il contratto stipulato a ottobre del 2020 e con delibera di prosecuzione del servizio il 30 giugno scorso, e appunto, per altri due mesi.

La prima gara bandita lo scorso anno è andata deserta, lungaggini burocratiche per alcuni certificati stanno ritardando l’iter dopo l’aggiudicazione di Mondo Nuovo.

Il Comune di Foggia ha assunto l’impegno di spesa necessario a garantire la gestione del cav sino alla conclusione delle procedure e alla stipula del contratto con il nuovo contraente. La somma complessiva è di € 20mila, la durata un anno.

Mondo Nuovo è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta agli albi regionali di Puglia e Molise. Nasce nel 2004 dall’incontro di due cooperative sociali di Lucera specializzate in servizi socio sanitari, educativi e nell’inserimento socio-lavorativo. Da allora ha realizzato diverse iniziative e progetti, gestito strutture sociali e collaborato alla realizzazione di svariati progetti e interventi al fianco di diversi Enti pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale. Si occupa di minori, donne, giovani, immigrati, detenuti, persone svantaggiate in genere e di mediazione familiare.

Si occupa, fra le sue aree di intervento, di una comunità alloggio (Estia è il nome) per gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare. Si tratta di una struttura residenziale a media intensità assistenziale, a carattere temporaneo o permanente.

Da quello che si sa, il personale attulamente impiegato nel cav Morlino potrebbe essere reimpiegato nella nuova gestione.