TARI, da oggi Ve la paga lo stato: non siete tenuti a farlo voi | Potete iniziare a festeggiare

0
Uomo felice senza Tari

La tassa sulla spazzatura è gratis (Canva Foto) - statodonna

Tari, come funziona per evitare di pagarla? Voci di corridoio parlano di una novità interessante. Scopri se ci sei!

Pagare le tasse è un problema per tanti. Le spese aumentano e gli importi da versare ai Comuni potrebbero sembrare delle vessazioni senza senso. Alcune strade sembrano anche sporche, come se il servizio non ci fosse. Come funziona?

Le tasse come la TARI arrivano all’improvviso e non sai prima l’importo. Il problema potrebbe nascere dal fatto che, senza una cifra esatta, non sai quanto mettere da parte. La scadenza, invece, è chiara e non lascia scampo.

Le imposte si pagano, ma tra chi perde il lavoro e chi la casa, è difficile rientrare nelle spese tanto da riuscire a pagare quella che è un’uscita extra. Come fare per risolvere questo problema? Ecco come organizzarti.

Oggi stiamo per svelarti un segreto su come risparmiare sulla Tari. Chi ne ha diritto potrebbe arrivare anche ad azzerarla del tutto. Come funziona e in quale categoria devi rientrare per avere questo aiuto? Scoprilo ora!

Come avere la Tari gratis

Ogni Comune decide sulla Tari: chi la versa, come, se c’è chi non deve pagarla, ecc. Per vedere se hai diritto a non pagarla, potresti pensare di andare sul sito del Comune per verificare come fare.

C’è un’altra soluzione, che riguarda tutti quelli che presentano i documenti per i redditi, come il 730 o il Modello Redditi. Se rientri in queste categorie, per te potrebbe esserci una bella sorpresa. Ecco di cosa stiamo parlando.

Tari spazzatura
Servizio di ritiro spazzatura (Canva Foto) – statodonna

Come funziona

Stando a quanto riportato da PMI.it, con la Legge di Bilancio 2025 sono arrivate anche una serie di detrazioni interessanti per chi lavora come dipendente o come autonomo. Lo sconto sulle tasse con le detrazioni dipende dalle spese che hai fatto nell’anno di riferimento – in questo caso il 2024 – e come intendi usare lo sconto, se sull’Irpef o su tasse pregresse.

Se il Comune avanza il pagamento della Tari, potresti chiedere di ottenere un risparmio sulle tasse. Il rimborso avviene in automatico e non in contanti, ma puoi usare i soldi che risparmi – e che avresti dovuto usate per le tasse – per completare il pagamento della Tari. Così il tuo budget è salvo, anche se non avevi previsto la spesa della Tari. Quando dai un’occhiata ai conti, scopri che per te è come se fosse stata gratis e senza accorgertene! Ricorda che lasciar perdere la scadenza della Tari costa di più con gli interessi.