Ultim’ora auto, “vietato passare da R a P”: passata la legge | Se non sai cosa significa devi rimediare subito, rischi di restare senza auto

0
Uomo preoccupato per auto accesa

Uomo preoccupato per l'auto (Canva Foto) - statodonna.it

Attenzione quando usi l’auto: rischi di non rivederla più. Ecco cosa sta succedendo e perché devi stare in allerta.

Esiste un comportamento che molti automobilisti commettono senza accorgersene e che può portare a danni irreparabili. Questo errore, se non evitato, potrebbe rovinare una parte importante dell’auto, con conseguenze molto gravi. Come evitarle?

Non prestare attenzione a un piccolo dettaglio può fare la differenza tra una guida sicura e il rischio di danni enormi. La tua auto è in pericolo se non pensi anche a questo elemento che stiamo per dirti!

Molte persone ricordano come si usavano le vecchie auto e pensano che nulla è cambiato da quando hanno preso la patente. In realtà, la tecnologia avanza e alcune tecniche del passato ora possono causare danni al tuo mezzo.

È successo anche con gli smartphone: prima era necessario avere la batteria al 100%, ma ora caricarla così tanto può danneggiare il dispositivo nel lungo periodo. Qual è il comportamento da automobilista da evitare? Scoprilo ora!

Cosa succede

Le auto degli anni Novanta erano molto diverse da quelle moderne. In quel periodo, i mezzi erano dotati di motori semplici e sistemi meccanici che richiedevano maggiore attenzione da parte degli automobilisti. La tecnologia non era così avanzata come oggi, e non potevi fare a meno di cambiare qualche pezzo.

Oggi, le auto sono più sofisticate, con tecnologie elettroniche che automatizzano molti processi, come i cambi di marcia. Questo significa che le auto moderne richiedono una guida più attenta e comportamenti diversi da quelli che si avevano con le auto più vecchie. Stiamo per darti un esempio pratico ora!

Auto ferma
Auto parcheggiata (Canva Foto) – statodonna.it

Cosa cambia

Stando a MSN, quando guidi un’auto con cambio manuale, spegnere il motore è un’operazione semplice. Prima di spegnere l’auto, è necessario portare la leva del cambio in posizione neutra (N). Se il motore viene spento mentre l’auto è ancora in marcia, rischi di danneggiare il motore e la trasmissione. Non forzare il motore quando è in folle.

Quando guidi un’auto con cambio automatico, la procedura per spegnere il motore è diversa. Ferma l’auto, mantieni il piede sul freno e sposta la leva del cambio in posizione “P” (parcheggio) prima di spegnere il motore. Se il motore viene spento con la leva in “D” (drive) o “R” (retromarcia), si potrebbero danneggiare i componenti interni della trasmissione. L’ deve essere fermata prima di passare a “P” per proteggere il sistema di trasmissione. Non fare attenzione a questi dettagli ti costa caro dal meccanico!