UFFICIALE, Obbligatorie le luci in auto anche di giorno: le devi tenere accese H24 da oggi | Neanche a mezzogiorno puoi evitare

0
Luci auto

Luci auto sempre accese (Canva Foto) - www.statodonna.it

Scopri l’incredibile obbligo che potrebbe cambiare per sempre le tue abitudini di guida. Ecco come funziona ora!

Immagina di dover guidare con i fari sempre accesi, giorno e notte, estate e inverno. Sembra strano, vero? Pensa a quanto consumano le luci della tua auto, anche se non te ne accorgi. Un piccolo spreco di energia che, moltiplicato per tutte le auto in circolazione, diventa un numero importante.

Oltre al consumo di energia, c’è anche l’usura delle lampadine, che si bruciano più facilmente se rimangono accese 24 ore su 24. Poi c’è il rischio di abbagliare gli altri automobilisti, di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

La legge impone di tenere i fari accesi anche di giorno. Una scelta che può sembrare eccessiva, ma che ha una sua logica. Quali sono le condizioni di luce pche ti costringono a tenere le luci dell’auto accese?

Perché è obbligatorio? Qual è il motivo di questa scelta? Forse una maggiore sicurezza stradale? O una questione di visibilità? Ti sveliamo ora qual è il nuovo obbligo che riguarda le luci delle auto e che potrebbe cambiare le tue abitudini di guida!

Il consumo dei fari

Quanto consumano esattamente i fari di un’auto? Facciamo un po’ di calcoli. Un faro anabbagliante ha una potenza di circa 55 watt. Se lo tieni acceso per un’ora, consuma 0,055 kilowattora (kWh). Sembra poco, ma se considi che devi tenere i fari accesi 24 ore al giorno, il consumo giornaliero diventa di 1,32 kWh.

Oltre agli anabbaglianti, ci sono anche le luci di posizione, che consumano circa 5 watt ciascuna. Se ne hai due, il consumo in più è di 0,24 kWh al giorno. Il consumo totale di energia per le luci dell’auto è di circa 1,56 kWh al giorno. Come funziona l’obbligo?

Auto in Scandinavia
Auto con luci accese (Canva Foto) – www.statodonna.it

Come funziona l’obbligo

In Scandinavia, la guida con le luci accese è obbligatoria 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Bisogna sempre accendere gli anabbaglianti a prescindere dall’orario o dalle condizioni meteo. Questa regola si applica a tutti i veicoli, compresi auto, moto e camion.

L’obiettivo è aumentare la visibilità dei veicoli e ridurre il rischio di incidenti durante i mesi invernali, quando le giornate sono corte e le condizioni di luce sono difficili. Questa norma può sembrare restrittiva, ma in realtà è molto efficace per una guida sicura. Infatti, i Paesi scandinavi sono tra quelli con il più basso tasso di incidenti stradali al mondo. La notizia arriva da Investire Oggi.