“Allerta squali in Italia”, ebbene in queste acque ti tuffi e ti trovi faccia a faccia con il BIG KILLER | è enorme e ha denti affilatissimi

0
Squali allarme

Squali con simbolo allarme (Canva foto) - www.statodonna.it

Allarme squali in Italia: se ti tuffi in queste acque ti trovi faccia a faccia con questi mostri marini! Preoccupazione alle stelle.

Ti immergi tranquillo, l’acqua è limpida, il sole filtra tra le onde… e poi, all’improvviso, un’ombra imponente si muove veloce sotto di te. Il cuore accelera, il respiro si blocca: è uno squalo.

Potrebbe sembrare l’inizio di un film, ma sempre più spesso queste scene diventano realtà anche nel Mediterraneo. Gli avvistamenti di squali nelle nostre acque stanno aumentando, e ogni volta si scatena il panico.

Gli squali nel nostro mare ci sono sempre stati, anche se non ce ne accorgiamo. Alcuni sono piccoli e innocui, altri invece, come il mako o la verdesca, fanno subito pensare ai loro “cugini” più famosi: i grandi predatori degli oceani.

Il solo pensiero di incrociare un gigante con denti affilatissimi mentre nuoti è abbastanza per far salire i brividi lungo la schiena. Ma quanto c’è davvero da preoccuparsi?

Squali in Italia: paura tra i bagnanti

Il problema è che siamo abituati a vedere gli squali solo nei film, come feroci mangiatori di uomini. In realtà, attaccano l’uomo molto raramente e di solito sono loro a scappare appena ci vedono. Eppure, basta un avvistamento vicino alla costa per far partire l’allarme. È quello che sta succedendo in Italia, dove sempre più persone raccontano di incontri ravvicinati con questi misteriosi abitanti del mare.

Certo, sapere che vicino alle nostre spiagge potrebbe nuotare uno squalo grande e veloce non lascia indifferenti. Anche se gli esperti dicono che non c’è pericolo, il pensiero di essere a pochi metri da un predatore marino non è proprio rassicurante. E così, ogni avvistamento diventa virale, con video e racconti che infiammano il dibattito: siamo davvero sicuri in acqua?

Squali
Squali in acqua (Canva foto) – www.statodonna.it

Avvistato un esemplare al largo di Genova

E proprio a Genova, qualche settimana fa, è successo di nuovo: un squalo mako è stato avvistato al largo di Sampierdarena. Il video, girato dal pescatore Simone Agostini e pubblicato sulla pagina Instagram TopSub_underwaterlife, ha subito fatto il giro del web. Genova Today ha riportato la notizia, spiegando che il filmato mostra chiaramente un esemplare di questa specie.

Ma dobbiamo preoccuparci? Secondo il biologo Massimiliano Bottaro, del Genoa Marine Center, la risposta è no. Il mako è uno squalo comune nel Mediterraneo, anche se non capita spesso di vederlo così vicino alla costa. È noto per essere il più veloce al mondo e caccia pesci come sgombri e tonni, senza mostrare alcun interesse per l’uomo. Anche la biologa Elena Scavone conferma: gli squali, per quanto affascinanti, sono schivi e tendono a evitare il contatto con le persone. Insomma, niente panico: il “big killer” non è così spaventoso come sembra.