100 euro a chi usa spesso l’auto: ebbene, basta fare domanda e arrivano | Più facile di così
![Bonus auto](https://www.statodonna.it/wp-content/uploads/2025/02/bonus-auto-canva-statodonna-1024x592.jpg)
Bonus auto (Canva Foto) - www.statodonna.it
Usi l’auto per le commissioni di tutti i giorni? Ora una semplice domanda può farti avere fino a 100 euro. Ecco come!
Il cambio degli pneumatici tra estate e inverno (e viceversa) è un obbligo previsto dal Codice della Strada in determinate zone d’Italia. Questa norma è stata introdotta per garantire la massima sicurezza degli automobilisti.
Le gomme invernali sono realizzate con una mescola di gomma speciale che mantiene la sua elasticità anche a basse temperature. Offrono una migliore aderenza su neve e ghiaccio. Hanno un battistrada lamellare che favorisce la trazione e riduce il rischio di aquaplaning.
Al contrario, le gomme estive sono progettate per offrire massime prestazioni su asfalto asciutto o bagnato con temperature miti e calde. L’utilizzo di pneumatici non adeguati alla stagione può compromettere seriamente la sicurezza stradale.
Ora tutto questo si può trasformare in un bonus. Come fare per trasformare il cambio gomme in soldi? Ecco tutto quello che c’è da sapere e cosa fare per avere questo importante incentivo per gli automobilisti!
Perché cambiare le gomme
Il costo del cambio gomme cambia in base al tipo di pneumatici che devi montare, le dimensioni dei cerchi e il tipo di servizio richiesto dal tuo gommista (solo montaggio/smontaggio o anche equilibratura e convergenza). Il prezzo per il cambio gomme completo (sia estive che invernali) oscilla tra i 60 e i 120 euro. Se hai la possibilità di conservare le gomme che non utilizzi al momento dal gommista, potrebbe esserci un costo in più.
Se non rispetti l’obbligo di cambiare le gomme nel periodo previsto, rischi di incorrere in sanzioni piuttosto salate. Le multe per chi non monta gli pneumatici adeguati alla stagione possono variare da un minimo di 87 euro fino a un massimo di 344 euro. Come ottenere il bonus ora?
![Pneumatici accatastati](http://www.statodonna.it/wp-content/uploads/2025/02/pneumatici-canva-statodonna.jpg)
Come avere il bonus
Anche quest’anno puoi avere il bonus pneumatici. Il governo Meloni ha confermato questo contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 100 euro per ciascun automobilista. Un decreto stabilirà i criteri e le modalità precise per ottenere questo bonus entro il 2 marzo 2025. Questa data corrisponde a 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge Bilancio 2025, avvenuta il 30 dicembre 2024.
Per quanto riguarda le modalità per richiederlo, al momento non sono ancora state definite nel dettaglio. Si prevede che dovrai presentare una domanda online su una piattaforma, con tutti i documenti richiesti, come una copia del tuo documento d’identità, il tuo codice fiscale, l’ISEE e la fattura d’acquisto degli pneumatici. La notizia arriva da Quotidiano.net.