“Meglio guidare senza targa che prendere una multa”, il nuovo codice della strada conviene un cavillo allucinante | Purtroppo non c’è molto da fare per difendersi

0
Targa auto

Auto senza targa (Canva Foto) - www.statodonna.it

C’è chi sta pensando di guidare senza targa per evitare multe salate, ma è questa la strada giusta? Cosa c’è da sapere ora!

La targa è come il cognome della tua auto, un codice unico di lettere e numeri. Serve a identificarla in modo univoco, come il tuo nome e cognome identificano te. Senza targa, l’auto non può circolare.

La targa è indispensabile per diverse ragioni. Permette alle forze dell’ordine di risalire al proprietario del veicolo in caso di infrazioni o necessità. Serve per il pagamento del bollo auto e per l’assicurazione.

La targa è anche importante in caso di furto: grazie al codice identificativo, le autorità possono rintracciare l’auto rubata. La targa è utile anche al momento della vendita del veicolo, per trasferire la proprietà al nuovo acquirente.

La targa è come un documento di identità che permette di distinguere la tua auto da tutte le altre e di tutelare sia te che gli altri utenti della strada. Conviene davvero fare a meno della targa?

Le nuove regole

Sono arrivate le nuove multe, carissime, e sembra che non c’è via di scampo! Apparecchi per il rilevamento della velocità ovunque, telecamere nascoste, città multate anche per inezie. Ma la cosa peggiore è che le nuove leggi sono così complicate che è facile sbagliare e ritrovarsi con una multa da pagare. E se non paghi, arrivano interessi e maggiorazioni, una trappola!

Molti pensano che l’unico modo per salvarsi sè togliere la targa, così non ti possono identificare. Ma è davvero così? Attenzione, perché questa è una credenza pericolosa! Non solo è illegale circolare senza targa, ma se ti scoprono rischi una multa ancora più grossa e il sequestro del veicolo. Quanto c’è di vero? Scoprilo ora!

Targa auto apposta sul mezzo
Targa corretta sull’auto (Picabay Foto) – www.statodonna,it

Girare senza targa conviene?

Se ti fermano senza targa, rischi una multa tra 87 e 344 euro, che può scendere a circa 61-241 euro se paghi subito, e non ti sospendono la patente. Se dichairi di aver manomesso la targa, scatta il fermo amministrativo dell’auto, ma se ne hai un’altra puoi guidare!

Se invece dichiari di aver perso o subito il furto delle targhe, la multa tra 87 e 344 euro rimane, ma non ti fanno il fermo amministrativo. La cosa ancora più assurda è che se hai la targa sporca e illeggibile, la multa è ancora più bassa, tra 42 e 173 euro, e non rischi né il fermo né la sospensione della patente. Ti consigliamo comunque di non rimuovere la targa per non violare la legge e non avere problemi con l’assicurazione. La notizia arriva da MSN.