Chiavi di casa, le lasci qui di notte e i ladri riescono a entrare in casa: tutti pensano sia un luogo sicuro ma non è così

Chiave collegata alla porta (Freepik Foto) - www.statodonna.it
Chiavi di casa, perché è importante dove le lasci? Ecco tutto quello che c’è da sapere per proteggerti ora!
I ladri, prima di agire, studiano le potenziali vittime. Osservano le abitudini, gli orari di entrata e uscita, la presenza di sistemi di allarme e di telecamere di sorveglianza. Cercano di capire se la casa è isolata o se ci sono vicini che potrebbero dare l’allarme.
Un altro aspetto che valutano è la facilità di accesso all’abitazione. Verificano la robustezza di porte e finestre, la presenza di inferriate e di altri sistemi di sicurezza. Se la casa sembra vulnerabile, diventa un obiettivo più probabile.
I ladri prestano attenzione anche ai dettagli che possono rivelare la presenza di oggetti di valore all’interno dell’abitazione. Una cassetta postale piena di corrispondenza, una luce accesa o una tapparella alzata possono essere segnali che indicano che la casa è vuota e che potrebbe contenere beni di valore.
I ladri possono utilizzare diversi metodi per ottenere informazioni sulle abitudini e sui beni dei proprietari. Possono fingere di essere tecnici o venditori porta a porta per studiare l’abitazione, oppure possono monitorare i social media per individuare eventuali assenze prolungate. Come proteggerti ora?
I rischi se perdi la chiave
Le chiavi di casa sono un oggetto di uso quotidiano scontato. Le chiavi permettono di entrare e uscire dall’abitazione, proteggendoti da intrusioni indesiderate. Ma cosa succede se le chiavi vengono smarrite o rubate? C’è il pericolo che qualcuno può trovare le chiavi e utilizzarle per entrare in casa nostra. In questo caso, non solo rischiamo di perdere i beni, ma anche di subire danni maggiori.
Se le chiavi smarrite possono essere utilizzate per compiere un furto in un’altra abitazione. Per questo motivo, è importante custodire le chiavi con cura. In caso di smarrimento, è consigliabile cambiare la serratura, per evitare spiacevoli sorprese. A cosa stare attenti?

Dove non mettere le chiavi
Molti pensano che lasciare la chiave inserita nella serratura dall’interno dà maggiore protezione contro i ladri. In realtà, è vero il contrario. I ladri esperti utilizzano strumenti sofisticati, come magneti, per estrarre la chiave o manipolare la serratura senza forzare la porta. Le serrature standard non resistono ai tentativi di effrazione, così la chiave inserita è un facile bersaglio.
Lasciare le chiavi nella serratura può essere un problema in caso di emergenza. Se hai bisogno di aiuto medico o devi andar via, la chiave inserita potrebbe impedire a qualcuno di entrare per soccorrerti. Senza contare che, se la porta si chiude automaticamente, potresti rimanere chiuso fuori casa e dover chiamare un fabbro, con conseguenti spese. La notizia arriva da camminodellappia.it.