Casa, adesso costa meno di un affitto: o ne approfitti ora o mai più | Durerà pochissimo la pacchia

0
Banconote da 100 euro

MUTUO, o lo fai adesso o mai più: tassi così bassi non si vedevano dal 2019 | Durerà poco la pacchia (Canva.com) - www.statodonna.it

Mutuo, i tassi di interesse continuano a scendere. Ecco come approfittare subito dei nuovi tagli in arrivo dalla Bce!

I tassi di interesse generali, stabiliti dalle banche centrali, hanno un impatto diretto sui mutui. Quando i tassi aumentano, anche i costi dei mutui tendono a salire. Al contrario, quando i tassi diminuiscono, i mutui diventano più convenienti.

I mutui a tasso variabile sono sensibili alle fluttuazioni dei tassi di interesse generali. Le rate di questi mutui possono cambiare nel tempo, in base all’andamento di indici di riferimento come l’Euribor.

Chi sottoscrive un mutuo a tasso variabile deve essere consapevole che le rate potrebbero aumentare se i tassi di interesse dovessero salire. I mutui a tasso variabile sono sensibili alle fluttuazioni dei tassi di interesse generali.

Le rate di questi mutui possono cambiare nel tempo, in base all’andamento di indici di riferimento come l’Euribor. Chi sottoscrive un mutuo a tasso variabile deve essere consapevole che le rate potrebbero aumentare se i tassi di interesse dovessero salire. Quali sono i nuovi tassi di interesse?

Come pagare il mutuo

Il pagamento del mutuo avviene con rate mensili, che comprendono una quota di capitale e una quota di interessi. La quota di interessi è calcolata in base al tasso di interesse applicato al mutuo e al capitale residuo. Nel caso di mutui a tasso variabile, la quota di interessi può variare nel tempo in base all’andamento degli indici di riferimento.

Il piano di ammortamento del mutuo, consegnato al momento della stipula del contratto, indica l’importo di ogni rata e la ripartizione tra capitale e interessi per tutta la durata del finanziamento.

Banconote da 50 euro con penna sopra
MUTUO, o lo fai adesso o mai più: tassi così bassi non si vedevano dal 2019 | Durerà poco la pacchia (Canva.com) – www.statodonna.it

Come si risparmia con i nuovi mutui

Il taglio dei tassi BCE ha stimolato la richiesta di mutui, con un aumento rispetto al 2023. Le previsioni indicano ulteriori tagli ai tassi nel corso del 2025, con potenziali benefici per i mutui a tasso variabile, che potrebbero vedere rate più basse e un risparmio sugli interessi. In alcune città italiane, in cui gli affitti sono molto alti, quindi, queste potrebbero essere addirittura più basse di un affitto.

È importante considerare anche l’andamento dei tassi fissi, che potrebbero diventare più convenienti nel corso del 2025. Per verificare quanto risparmi con il nuovo mutuo in base alla tua situazione e ai nuovi tassi di interesse della Bce, richiedi un preventivo alla tua banca di fiducia. Tra i documenti c’è anche l’indicazione del tasso di interesse generale applicato. La notizia arriva da SkyTG24.