Può salvarti da un orrendo cancro: ecco perché lo mangiano i medici | Quest’alimento è portentoso
Una ricerca conferma come un alimento è in grado di aiutarti a mantenerti in salute. Di quale parliamo e in quale ambito? Scoprilo ora!
Il tumore al colon-retto è una seria minaccia per la salute, nelle fasce d’età più avanzate. Negli ultimi anni, però, si è registrato un preoccupante aumento dei casi diagnosticati tra i giovani sotto i 50 anni.
Questo trend allarmante può essere legato a stili di vita poco salutari, caratterizzati da un’alimentazione scorretta, ricca di grassi e povera di fibre, e da abitudini sedentarie. La dieta svolge un ruolo nella prevenzione del tumore al colon-retto.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come diete ricche di carne rossa e lavorata, grassi saturi e zuccheri raffinati aumentano il rischio. Questo non significa non mangiare questi cibi, ma assumerne piccole quantità nella dieta.
In più, l’alimentazione da sola non basta: stare molto tempo seduti, muoversi poco, non prendersi cura di se stessi sono altri elementi che aumentano i rischi per la salute e il benessere. Ora la ricerca parola chiaro: questo alimento non può mancare nella tua dieta. Scopri quale!
Le ultime ricerche
Negli ultimi decenni, la ricerca oncologica ha compiuto passi da gigante, per nuove speranze ai pazienti. L’immunoterapia ha cambiato il trattamento di alcuni tumori, con l’uso delle difese immunitarie dell’organismo per attaccare le cellule cancerogene. Come sottolineato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), i farmaci inibitori dei checkpoint immunitari hanno prolungato la sopravvivenza in pazienti con particolari tipi di tumore.
La medicina di precisione, che personalizza le terapie in base al profilo genetico del tumore, ha aperto nuove prospettive per individuare trattamenti più efficaci ed evitare effetti collaterali indesiderati. Cosa dicono le ultime ricerche sull’alimentazione? Scoprilo ora!
L’alimento che non può mancare a tavola
Mentre numerosi studi hanno sottolineato l’importanza di una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e fibre per la prevenzione di diverse malattie, tra cui il cancro, la nuova ricerca pubblicata su Nature Communications offre una conferma sul ruolo protettivo del calcio. Presente in abbondanza nei latticini, ma anche in molti altri alimenti, il calcio può svolgere un ruolo ancora più specifico nella prevenzione del tumore al colon-retto.
Il calcio può esercitare un effetto protettivo. Questo significa che anche le persone intolleranti al lattosio o che seguono una dieta vegetariana possono beneficiare degli effetti positivi del calcio, con alimenti come verdure a foglia verde, legumi e tofu fortificato. La notizia arriva da LeccoToday.