Sorpasso a destra, se lo effettui così eviti la multa: vigili impotenti | Lo dice il Codice della Strada

0
Sorpasso

Automobilista sorpassata (yanalya/Freepik) - www.statodonna.it

Sorpasso a destra, c’è un modo per evitare la multa? Ecco tutto quello che devi fare per evitare brutte sorprese ora!

Utilizzare il telefono cellulare mentre si guida, mangiare, truccarsi o leggere sono tutte azioni che distolgono l’attenzione dalla strada e possono portare a incidenti. Oltre a essere estremamente pericolose, queste distrazioni sono punite con multe salate e la decurtazione dei punti dalla patente.

Superare i limiti di velocità è una delle infrazioni più comuni e pericolose. Guidare ad alta velocità riduce il tempo di reazione in caso di imprevisti e aumenta il rischio di incidenti. Le multe per eccesso di velocità possono essere molto alte.

Ignorare i segnali stradali, come i semafori, i cartelli di stop o i limiti di velocità, è un altro comportamento pericoloso. Non rispettare la segnaletica può causare incidenti e mettere a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Guidare sotto l’effetto di alcol o droghe è un reato penale. Oltre alle gravi conseguenze che può avere sulla sicurezza stradale, questa infrazione è punita con multe salatissime, la sospensione della patente e, nei casi più gravi, anche con l’arresto. Cosa accade con il sorpasso?

Perché il sorpasso è grave

Il sorpasso a destra è una delle infrazioni più pericolose che si possono commettere alla guida. Questa manovra, vietata dal Codice della Strada, aumenta il rischio di incidenti. Oltre a creare situazioni di pericolo per chi effettua il sorpasso e per gli altri utenti della strada, il sorpasso a destra porta a un traffico più caotico e meno fluido.

Questa manovra improvvisa e imprevedibile può disorientare gli altri conducenti, genera frenate brusche e aumenta la probabilità di tamponamenti. Chi viene sorpreso a effettuare un sorpasso a destra rischia una multa salata. Le sanzioni previste dal Codice della Strada per questa infrazione sono piuttosto elevate e possono variare a seconda delle circostanze. La multa per il sorpasso a destra va da un minimo di 83 euro a un massimo di 333 euro. Come evitare queste multe?

Sorpasso
Sorpasso nel traffico (Freepik Foto) – www.statodonna.it

Il trucco

Il sorpasso implica un cambio di corsia e, se effettuato a destra, è vietato e sanzionato. Il superamento consiste nel superare un veicolo più lento senza cambiare corsia. È consentito superare a destra, purché il veicolo più lento si trovi su una corsia dove non dovrebbe essere.

Molti automobilisti hanno l’abitudine di occupare le corsie centrali dell’autostrada, anche quando non ci sono motivi validi per farlo. Questa abitudine può causare rallentamenti e congestione del traffico. Se ti trova in una corsia di destra e vuoi superare un veicolo più lento che si trova su una corsia centrale, lo puoi fare se resti sulla tua corsia. La notizia arriva da Al Volante.