Bancomat, stabilita la nuova soglia | Più di così non puoi prelevare: cifra bassissima
Bancomat, arrivano le nuove soglie per i prelievi: quanto puoi prendere e come organizzarti con le spese? Scoprilo ora!
Uno degli elementi di sicurezza più comuni nei bancomat sono le telecamere. Queste registrano le attività intorno allo sportello e catturano immagini di chiunque lo usa. Le registrazioni possono essere utilizzate dalle forze dell’ordine per identificare eventuali malintenzionati in caso di furto o altre attività illegali.
I bancomat sono dotati di sistemi di allarme collegati a centrali operative. Questi sistemi si attivano in caso di manomissione o tentativo di effrazione. Alcuni sistemi di allarme sono anche collegati a nebulizzatori che rilasciano una sostanza colorante e irritante a chi cerca di tirare fuori la macchinetta.
I bancomat sono costruiti con materiali resistenti e blindati per proteggere il denaro. Le casseforti all’interno degli sportelli sono progettate per resistere a tentativi di effrazione e sono ancorate al pavimento o alle pareti per renderle più difficili da spostare.
Alcuni bancomat più moderni sono dotati di sistemi di riconoscimento biometrico, come il lettore di impronte digitali o il riconoscimento facciale. Tra i nuovi sistemi di sicurezza c’è un limite di prelievo sui bancomat. Come funziona? Scoprilo ora!
Come proteggerti
Per proteggerti dalle truffe ai bancomat adotta alcune precauzioni. Prima di inserire la carta, controlla lo sportello per verificare la presenza di eventuali dispositivi sospetti. Copri sempre la tastiera con la mano mentre digiti il PIN per evitare che qualcuno possa osservarlo. Ora alcuni bancomat hanno delle coperture sul tastierino per evitare questa odiosa pratica.
Preferisci gli sportelli all’interno di banche o altri luoghi sicuri. Verifica i movimenti sul conto corrente per individuare eventuali movimenti sospetti e segnalare alla banca qualsiasi anomalia.
I nuovi limiti al bancomat
Aumenta la soglia giornaliera per i prelievi presso esercizi commerciali come tabaccherie e supermercati, così si facilita l’accesso al contante per molti cittadini senza usare lo sportello bancomat. I limiti per i prelievi agli sportelli bancomat rimangono in vigore per contrastare il riciclaggio di denaro.
Puoi prelevare fino a 250 euro in tabaccherie, farmacie e supermercati abilitati con la carta di credito e il documento di riconoscimento. Al bancomat hai un limite giornaliero dai 1.000 a 3.000 euro e mensile fino a 10 mila euro. Per poter prelevare devi avere la disponibilità di queste cifre sul conto. Per effettuare dei pagamenti, non è necessario il contante e il prelievo, ma puoi usare la carta di credito direttamente. La notizia arriva da felicitapubblica.it.