Naspi, cerchia in rosso questa data | Finalmente arrivano i soldi: controlla l’accredito sul tuo conto

0
Naspi

Pagamento in contanti (Freepik Foto) - www.statodonna.it

Naspi, arrivano le date per l’accredito. Ecco quali sono e dove rivolgerti per avere i soldi che ti spettano ora!

In Italia, un sussidio è un aiuto in soldi. Questi aiuti possono assumere diverse forme, come assegni, indennità o contributi, e arrivano se hai requisiti specifici, come il reddito, la composizione del nucleo familiare o la situazione lavorativa.

I sussidi in Italia sono rivolti a diverse categorie di beneficiari. Possono essere destinati a famiglie con figli a carico, a disoccupati, a persone con disabilità, a anziani con basso reddito e a molte altre situazioni di bisogno.

In Italia esistono numerosi tipi di sussidi. Tra i più noti troviamo l’indennità di disoccupazione (NASpI) e i contributi per l’affitto. La scelta del sussidio dipende dalle specifiche esigenze del beneficiario.

Come funziona per la Naspi? Quando arriva e come fare per ritirare i soldi che ti spettano? Scoprilo ora e vai nelle date giuste per evitare di fare un giro a vuoto. I soldi ci sono per chi ha fatto richiesta!

Come ritirare la Naspi

Il modo più comune per ricevere la NASpI è con il bonifico bancario. Indica l’IBAN del tuo conto corrente al momento della domanda. Una volta che l’INPS ha elaborato la richiesta e verificato i requisiti, l’importo della NASpI è accreditato sul conto bancario indicato.

Se non hai un conto corrente, puoi richiedere il pagamento da Poste Italiane. In questo caso, l’INPS invia una comunicazione con gli estremi del bonifico, che dovrà essere presentata a un qualsiasi ufficio postale insieme a un documento d’identità valido. Puoi anche andare al bancomat e prelevare nelle date stabilite per legge.

Naspi
banconote in euro (Racool Studio/Freepik) – www.statodonna.it

Le date per la Naspi

Il calendario INPS per i pagamenti della NASpI a gennaio 2025 prevede delle date precise per l’accredito dell’indennità. Chi già percepisce la NASpI può aspettarsi di ricevere il pagamento tra il 10 e il 15 gennaio. Questo significa che coloro che hanno già beneficiato del sussidio in precedenza non dovrebbero subire ritardi nell’erogazione della mensilità di gennaio.

La situazione potrebbe essere diversa per coloro che hanno presentato una nuova domanda di NASpI o che hanno ottenuto l’approvazione del beneficio di recente. In questi casi, i tempi di elaborazione della pratica potrebbero essere più lunghi, e di conseguenza l’accredito dell’indennità potrebbe essere posticipato a una data successiva al 15 gennaio. La notizia arriva da Gazzetta del Sud. Non puoi rivolgerti agli sportelli bancari o postali prima di queste date.