Patente B, per gli automobilisti cambia tutto: potranno guidare solo questi veicoli | Svolta epocale

0
Patente B

Semaforo verde per i pedoni (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Patente B, cosa cambia per gli automobilisti? Ecco i cambiamenti che stanno per arrivare ora per le strade!

La patente B è la licenza di guida più comune e diffusa. Consente di guidare auto, autocaravan e alcuni tipi di veicoli commerciali, se non superano determinate masse e dimensioni. È un requisito per la mobilità individuale e per svolgere molte attività quotidiane.

Per ottenere la patente B è necessario superare un esame teorico e uno pratico. L’esame teorico valuta la conoscenza del Codice della Strada e delle norme di sicurezza stradale, mentre l’esame pratico verifica le capacità di guida del candidato in un percorso stradale prestabilito.

Prima di sostenere gli esami, è obbligatorio frequentare un corso di guida in una scuola guida autorizzata. Per poter conseguire la patente B è necessario aver compiuto 18 anni, essere in possesso di un certificato medico che attesta l’idoneità alla guida e superare un esame di idoneità psico-fisica.

È richiesto il possesso di un permesso di soggiorno valido per i cittadini extracomunitari. La patente B ha una validità di 10 anni. Dopo questo periodo, è necessario rinnovarla. In caso di commissione di gravi infrazioni al Codice della Strada, la patente può essere sospesa o revocata. Cosa cambia ora?

Dopo la Patente B

La patente B è il primo passo nell’iter formativo per chi desidera ottenere abilitazioni di guida più avanzate. Il motivo di questo requisito è semplice: guidare un veicolo di grandi dimensioni o adibito al trasporto di persone e cose richiede competenze specifiche e un’esperienza di guida consolidata.

La patente B, permette di familiarizzare con le dinamiche del traffico, le regole della strada e le manovre di base, e fornisce una solida base su cui costruire le conoscenze necessarie per affrontare veicoli più pesanti. Cosa dicono le nuove norme in merito?

Patente B
Automobilista alla guida (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Le novità

L’Unione Europea sta lavorando per rendere la patente B uno strumento più flessibile e adatto alle esigenze di mobilità moderne. L’obiettivo è quello di uniformare le normative in tutti i Paesi membri e di ampliare le categorie di veicoli che possono essere guidati con questa licenza.

Secondo le ultime proposte, la patente B potrebbe presto consentire di guidare non solo auto e moto fino a 125 cc, ma anche furgoni leggeri e camper con un peso massimo autorizzato (MMA) fino a 4250 kg. Così non sarebbe necessario prendere altre patenti dopo. Per poter guidare camper con un peso superiore a 3500 kg sarà necessario aver conseguito la patente B da almeno due anni. La notizia arriva da Derapate.