Mutuo, dimezza la rata con questo trucchetto | La banca non può farci nulla: è costretta ad accettare

0
Mutuo casa

Mutuo casa (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Mutuo, come si dimezza la rata? Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere una rata più bassa da oggi!

Un aumento delle richieste di mutuo indica un clima di fiducia e un desiderio da parte delle famiglie di investire nell’acquisto di una casa. Al contrario, un calo può segnalare incertezza economica e difficoltà nell’accesso al credito.

Le richieste di mutuo dipendono da tassi d’interesse, politiche governative in materia di edilizia e agevolazioni per l’acquisto della prima casa, condizioni economiche generali e aspettative future sul mercato immobiliare.

Le banche valutano la solvibilità dei richiedenti con il reddito, il patrimonio e la storia creditizia, cioè se hanno prestiti precedenti e se hanno sempre pagato. In base a questi elementi, le banche definiscono le condizioni del mutuo.

Negli ultimi anni si sono registrate nuove tendenze nel mercato dei mutui, legate alla digitalizzazione dei processi e all’emergere di nuovi prodotti finanziari. Come pagare meno la rata del mutuo? Scoprilo ora!

Qual è il tuo tipo di mutuo

Tra i tipi di mutuo più comuni troviamo: il mutuo a tasso fisso, che garantisce una rata costante per tutta la durata del finanziamento, con una maggiore sicurezza e prevedibilità. Poi c’è il mutuo a tasso variabile, caratterizzato da una rata che può oscillare nel tempo in base all’andamento dei tassi d’interesse, più conveniente nel breve periodo ma con un maggior rischio di variazioni future.

Infine troviamo il mutuo a tasso misto, che combina le caratteristiche dei due precedenti. Per scoprire qual è il mutuo che hai firmato, devi dare un’occhiata al contratto di mutuo. Scopri ora qual è il trucco per risparmiare sulla rata e sfruttare i nuovi tassi di interesse!

Mutuo casa
Coppia con la casa (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Cosa fare

La surroga del mutuo, o portabilità, è una pratica finanziaria che consente di trasferire un mutuo da una banca ad un’altra, con le stesse garanzie e le stesse condizioni contrattuali, ma con di condizioni economiche più vantaggiose offerte dalla nuova banca. Sposti il mutuo verso un istituto di credito che propone tassi d’interesse più bassi, spese minori o altre condizioni contrattuali più favorevoli. Potrebbero chiederti di aprire un nuovo conto corrente nella nuova banca.

Secondo gli esperti, puoi arrivare a risparmiare fino al 50% della rata con questa pratica. verifica bene le condizioni del vecchio mutuo e le proposte che ti fa la nuova banca prima di firmare qualsiasi cosa, anche con l’aiuto di un esperto se ne hai bisogno. La notizia arriva da felicitapubblica.it.