Bollo auto gratis a vita | Queste persone non sborsano più un euro: ecco la lista dei fortunati
Vuoi risparmiare sul bollo auto? Grazie a questa novità non lo pagherai mai più. Ecco come funziona e come averlo ora!
Il bollo auto è una tassa annuale obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli immatricolati in Italia. L’importo da pagare cambia in base alla potenza del motore, espressa in kilowatt, e alla classe ambientale del veicolo. Hai il bolide? Paghi di più.
Non pagare il bollo auto nei termini stabiliti porta sanzioni e interessi. Se non rispetti le scadenze annuali ti arriva la multa e ti possono anche bloccare la macchina con il fermo amministrativo. La gestione e il pagamento del bollo cambiano da Regione a Regione.
Le esenzioni e agevolazioni sul bollo auto ci sono e dipendono dal tipo di veicolo e dalla regione di appartenenza. I benefici fanno parte delle politiche regionali per incentivare una mobilità più sostenibile.
L’importo del bollo si trova sui portali dedicati delle Regioni o dell’Agenzia delle Entrate. Puoi pagare tabaccai autorizzati, banche, Poste Italiane e piattaforme digitali come PagoPA. Come si fa ad avere il bollo auto gratis? Scoprilo ora!
Il rinnovo del bollo auto
Verifica l’importo da pagare. Sui documenti dovresti trovare anche la scadenza annuale, che coincide con il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Puoi pagare i tabaccai abilitati, gli uffici postali, le banche online o con i portali regionali o il sistema PagoPA.
Per il rinnovo, è necessario avere il numero di targa e il codice fiscale del proprietario. Ricevuta la conferma del pagamento, il bollo è registrato nei sistemi regionali, così non ricevi sanzioni. Come fare per non pagarlo legalmente?
Non lo pagare più!
In Italia, Piemonte e Lombardia offrono il bollo auto gratuito per sempre sulle auto elettriche. Queste due Regioni sono uniche nel panorama nazionale. L’esenzione totale riguarda tutti i veicoli elettrici immatricolati, senza limiti temporali o condizioni e senza presentare nessuna domanda.
Il bollo per le auto elettriche è gratuito per i primi cinque anni dall’immatricolazione. Si applica uno sconto del 75% sull’importo dovuto negli anni successivi. Così un bollo di 250 euro costerà solo 62,50 euro. Questa modalità è disponibile per le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Insomma, con un’auto elettrica hai sempre diritto a uno sconto o a non pagare il bollo auto! La notizia arriva da Investire Oggi.