Non consumare questo prodotto | Avviso del Ministero, individuata una sostanza tossica: deve sparire dalla tavola

0
Ministero della Salute

Ministero della Salute (screenshot Ministero della Salute/YouTube) - www.statodonna.it

Nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute, cosa sta succedendo? Scopri subito se hai questo prodotto in casa per buttarlo via!

Il Ministero della Salute avvia le procedure per il ritiro di un prodotto quando vede un rischio per la salute pubblica. Quali possono essere questi rischi? Mangiando questo prodotto, potresti danneggiare la tua salute!

Ciò può dipendere da contaminazioni di diverso genere o da etichettature errate. Le analisi di laboratorio che confermano il problema non lasciano alcun dubbio su quello che è successo.

Una sostanza pericolosa potrebbe arrivare sulla tua tavola mentre stai cercando qualcosa di salutare per rimetterti in forma dopo le Feste. Cosa sta succedendo e qual è l’alimento che devi assolutamente evitare? Lo hanno già ritirato dagli scaffali, ma potrebbe essere ancora a casa tua.

Cosa fare per difenderti da questo pericolo importante per la salute della tua famiglia? Questo alimento salutare nasconde delle insidie: scopri qual è per eliminarlo subito dalla tavola e richiedere un rimborso!

Cosa sta succedendo

Il Ministero della Salute ha richiamato un prodotto in commercio e ne ha disposto il ritiro dal mercato. Infatti, è emerso che questo prodotto aveva una sostanza tossica pericolosa per la salute.

Stando a quanto riportato su Il Fatto Alimentare, questa sostanza è in grado di causare una malattia del cuore chiamata lipidosi del miocardio se si assumono oli che contengono questa sostanza. Qual è il prodotto ritirato e cosa fare se lo hai già comprato?

Semi di senape
Semi di senape in ciotola (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Il prodotto incriminato

Il richiamo del Ministero della Salute riguarda i semi di senape a marchio Alì Babà. In questo caso non si parla di un solo lotto ritirato, ma di tutti i lotti disponibili sul mercato. il motivo è semplice: in questi semi c’è l’acido erucico. Questa sostanza deve essere bassa per non essere pericolosa per la salute e si può trovare negli oli. A rischio c’è la salute del tuo cuore, come rivelano le evidenze scientifiche.

Purtroppo, però, in questi lotti la concentrazione è troppo alta, così si è predisposto il ritiro. Le confezioni sono da 100 grammi, con scadenza il 10 giugno 2026. L’azienda produttrice è la Nani Agro, mentre la commercializzazione è della Fresh Tropical Srl by Jaward. Al momento, tutti gli altri prodotti sono da considerare sicuri. Se hai acquistato questo prodotto, presentati al supermercato con la confezione e richiedi il rimborso o la sostituzione del prodotto, anche se non l’hai aperto. La notizia arriva da Il Fatto Alimentare.