Torta d’Inverno, l’ho preparata ma è finita in due giorni | Troppo buona per durare di più

0
Torta d'inverno

Torta d'inverno (screenshot Giallozafferano/YouTube) - www.statodonna.it

Torta d’Inverno, scopri ora come preparare questa fantastica ricetta con pochi ingredienti. Ecco cosa ti serve ora!

Preparare dolci in casa durante l’inverno è un modo creativo per trascorrere le giornate più fredde. Il calore del forno e il profumo degli ingredienti trasformano la cucina in un rifugio accogliente.

Fare dolci in casa ti permette di scegliere ingredienti di qualità, senza conservanti e additivi. Puoi sperimentare con spezie calde come cannella e zenzero o aggiungere frutta fresca di stagione.

Preparare dolci insieme è un’attività divertente e coinvolgente che rafforza i legami familiari. Servire un dolce caldo appena sfornato è un gesto d’amore che riscalda il cuore e l’anima di chi ami.

Ti piacerebbe preparare una torta speciale per la tua famiglia, ma non sai cosa preparare di semplice e pratico? Ti presentiamo la ricetta della torta d’Inverno: sparirà in meno di due giorni per quanto è buona!

Gli ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono: 150 g di uova (circa 3), 350 g di farina 00, 180 g di zucchero, 120 g di latte intero, 110 g di olio di semi, ½ cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, mezza mela, mezza pera, 30 g di uvetta, 30 g di gherigli di noci, 30 g di nocciole, 30 g di mandorle, 20 g di miele e una bustina di lievito in polvere per dolci.

Per decorare, zucchero a velo quanto basta. Ora che sai quali sono gli ingredienti da cercare nella tua dispensa o da mettere nella lista della spesa, ecco come usarli per preparare questa fantastica torta d’inverno. Ecco come!

Torta d'inverno
Torta d’inverno (screenshot Giallozafferano/YouTube) – www.statodonna.it

Come preparare

Per preparare la torta d’inverno, trita noci, mandorle e nocciole con un mixer, ma evita di ottenere una consistenza troppo fine. Metti l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. In una ciotola, sbatti uova e zucchero con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi l’olio di semi e il latte, mescola. Inserisci la farina poco alla volta, e amalgama fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungi poi il lievito e le spezie – curcuma, cannella e zenzero – e mescola per distribuirle su tutto l’impasto.

Sbuccia la mela e la pera, tagliale a pezzettini e uniscile all’impasto insieme a 30 g di frutta secca tritata. Scola l’uvetta, strizzala leggermente e aggiungine un terzo all’impasto, mescola ancora. Versa il composto in una teglia rettangolare, foderata di carta forno, e livella la superficie. Guarnisci con la frutta secca e l’uvetta rimanenti, con anche un filo di miele. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti, poi copri con alluminio e cuoci per altri 10 minuti. Una volta fredda, decora la torta con zucchero a velo e servi! La notizia arriva da GialloZafferano.