Rai, cacciato d’urgenza un altro colosso: “L’ho scoperto con un comunicato” | Nemmeno il tempo di difendersi

0
Il logo della Rai (Wikipedia Radiotelevisione Italiana S.p.A.)

Il logo della Rai (Wikipedia Radiotelevisione Italiana S.p.A. FOTO) - www.statodonna.it

Purtroppo non fa più parte della famiglia Rai, e il modo in cui lo ha scoperto lo ha lasciato allibito. Cos’è successo?

La RAI, emittente pubblica italiana, ha visto negli anni numerosi professionisti abbandonare l’azienda, spesso per ragioni diverse.

Alcuni hanno scelto di intraprendere nuove avventure professionali, attratti da opportunità offerte da reti private o piattaforme digitali. Altri, invece, si sono trovati a lasciare l’azienda a causa di ristrutturazioni interne, tagli al personale o scelte editoriali che non sempre riflettono un consenso unanime.

Tra le partenze volontarie, molte figure di spicco hanno optato per un cambio di rotta, desiderose di maggiore libertà creativa o spinte da offerte economicamente più vantaggiose.

Non mancano i casi di separazioni involontarie. La RAI, soggetta a dinamiche politiche e amministrative, ha affrontato negli anni piani di razionalizzazione e ridimensionamento del personale.

Un addio inaspettato

Angelo Madonia, ex insegnante di Ballando con le Stelle, è stato protagonista di un’intervista a Domenica In, condotta da Mara Venier, dove ha condiviso i dettagli della sua esclusione dal programma. Madonia ha spiegato che il licenziamento, avvenuto a seguito di presunte incompatibilità con le politiche del programma, lo ha colto di sorpresa: «Non mi aspettavo di essere allontanato, perché non pensavo di avere fatto qualcosa di grave. Ho scoperto del licenziamento tramite un comunicato RAI, senza alcuna comunicazione diretta».

Secondo Madonia, le critiche ricevute durante la trasmissione spesso andavano oltre il ballo, toccando aspetti personali e privati. Ha raccontato di aver chiesto più volte alla giuria di giudicare solo le performance tecniche, ma il suo appello è rimasto inascoltato. «Io, più volte, ho chiesto che venisse giudicato il ballo e non altro perché la mia vita privata non c’entrava nulla», ha affermato. Nonostante le difficoltà, ha ribadito il suo impegno professionale, evidenziando i voti eccellenti ottenuti grazie alla dedizione e al lavoro svolto con Federica Pellegrini: «Sono uscito da Ballando con diversi 10, e se non avessi investito tempo, lavoro e passione, quei voti non sarebbero arrivati».

Angelo Madonia mentre balla con la Pellegrini (profilo Instagram Madonia)
Angelo Madonia mentre balla con la Pellegrini (profilo Instagram Madonia FOTO) – www.statodonna.it

Relazioni personali e delusioni finali

La relazione tra Madonia e Federica Pellegrini è stata un punto centrale delle critiche. Il ballerino ha precisato che non ci sono mai stati conflitti tra loro: «Tra me e Federica non c’è mai stato nessuno scontro – ha dichiarato – ma lei si è ritrovata in mezzo a discussioni in cui non c’entrava». Ha sottolineato il dispiacere per il fatto che il lavoro di squadra non sia stato riconosciuto adeguatamente, aggiungendo: «Mi ha deluso il finale di questa storia perché tutto il lavoro fatto è anche merito mio».

Madonia ha respinto l’idea che la sua relazione con Sonia Bruganelli fosse la causa del suo allontanamento, nonostante fosse stata spesso oggetto di attenzione durante il programma. Conclude con una riflessione amara ma composta: «Accetto ciò che è accaduto, ma il mio impegno e la mia professionalità non possono essere messi in discussione».