Elettrodomestici, parte la corsa all’acquisto | Adesso è il momento migliore: in pratica te li regalano
Il tuo vecchio elettrodomestico fa le bizze e non sai dove buttarlo? Oggi c’è una soluzione per farti risparmiare. Ecco come funziona.
Gli elettrodomestici vecchi consumano molta più energia rispetto ai modelli moderni e contengono materiali difficili da smaltire, come metalli pesanti e sostanze chimiche, che possono danneggiare l’ambiente e le persone.
Rispetto ai modelli vecchi, gli elettrodomestici moderni offrono una maggiore efficienza energetica, per bollette più basse. Un frigorifero di classe A+++ consuma fino al 50% in meno di energia rispetto a un modello di 20 anni fa.
Rottamare elettrodomestici vecchi permette il recupero di materiali riutilizzabili e riduce l’impatto ambientale. I centri autorizzati assicurano che i componenti pericolosi vengano trattati in modo sicuro, ma possono essere lontani dalla tua zona o potresti non conoscerli. Cosa fare?
Ora un nuovo incentivo cambia le carte in tavola e ti permette di avere un nuovo elettrodomestico e di risparmiare usando quello vecchio. Come funziona e cosa fare per averlo? Tieni a portata di mano l’Isee, perché ti servirà.
Come funziona
Se hai un vecchio elettrodomestico che ti causa problemi in bolletta e che non funziona più bene, il Governo metterà a disposizione un nuovo bonus per gli elettrodomestici per questa nuova esigenza. Per averne diritto, hai per forza bisogno del vecchio elettrodomestico, perché sennò il bonus non si attiva.
Quali sono le condizioni e come funziona la novità? Scopri ora come funziona la novità e come fare per ottenere il bonus in base al tuo ISEE. Fai in fretta, prima che i fondi finiscono per il 2025 e se si esauriscono prima ti rifiutano la domanda in automatico!
Come averlo
La nuova Legge di Bilancio introduce un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. È previsto un bonus di 100 euro, che può salire a 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro. L’incentivo vale solo se rottami il vecchio elettrodomestico. Gli elettrodomestici acquistati devono appartenere alla classe energetica B o superiore e essere di produzione europea. La misura ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro per il 2025 e sarà disponibile fino all’esaurimento di questi fondi.
Le modalità operative e la data di avvio del bonus arriveranno entro il 29 febbraio 2025. La rottamazione dell’apparecchio usato dovrà avvenire tramite canali autorizzati. L’azienda dove compri il nuovo elettrodomestico si occupa di smaltire quello vecchio e scala il bonus sul prezzo finale. La notizia arriva da Traderlink.