Memoria, puoi prendertene cura anche a tavola: se mangi questi alimenti non ti dimenticherai mai più nulla

0
Memoria

Foto ricordo (Pixabay Foto) - www.statodonna.it

Memoria, ora c’è una soluzione semplice che puoi applicare mentre stai mangiando. La ricerca lascia senza parole!

Masticare cibi duri, come ghiaccio, caramelle dure o noccioli, può danneggiare i denti, causando scheggiature o fratture dello smalto. Questo comportamento mette sotto stress la struttura dentale e aumenta il rischio di lesioni permanenti.

Consumare cibi zuccherati o appiccicosi e masticarli a lungo è dannoso per i denti, poiché favorisce l’accumulo di zuccheri e batteri sulla superficie dentale. Così aumenta il rischio di carie e placca se non ti lavi i denti dopo aver mangiato.

Masticare penne, matite o altri oggetti non alimentari è un’abitudine dannosa che può logorare i denti o causare microfratture. Questi comportamenti ripetitivi compromettono l’integrità dentale e possono provocare danni nel tempo.

Una ricerca italiana ha evidenziato che masticare aiuta a ricordare alcuni momenti che pensavi di aver perso. Non ci credi? Ecco cosa ha detto la scienza: non puoi perderti questa novità incredibile!

Come funziona

Masticare è uno dei primi canali usati dai neonati per capire il mondo esterno. Toccare, mordere, rompere sono le prime attività di un neonato, perché consentono di sviluppare le prime esperienze.

Oggi una ricerca ha messo nero su bianco che la memoria si stimola anche con la masticazione. Come funziona dall’istinto dei neonati all’evoluzione della mente? Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati: ha dell’incredibile!

Memoria
Cellule nervose (Pixabay Foto) – www.statodonna.it

La ricerca

Sgranocchiare cibi fibrosi e sani serve per il corretto sviluppo psicofisico dei bambini. La cura della salute dentale nei più piccoli non riguarda solo lo sviluppo dei denti, ma anche l’evoluzione mentale e funzionale. Con cibi più consistenti già durante lo svezzamento, si favorisce l’adattamento alla masticazione, un’attività fondamentale per impostare gli schemi motori legati ai movimenti più importanti. Un allineamento corretto dei denti serve per garantire una masticazione efficiente e una crescita equilibrata.

Durante la crescita, denti mal allineati o una malocclusione possono compromettere la funzione masticatoria e l’equilibrio generale dello sviluppo. Una malocclusione, dove i denti superiori e inferiori non si incontrano, può influenzare diverse funzioni e portare a squilibri che, una volta completato lo sviluppo osseo, risultano difficili da correggere. La salute della bocca e la corretta funzione masticatoria sono legate alla postura della colonna vertebrale, con implicazioni sia fisiche sia psicologiche. La notizia arriva da Il Giornale.