Pranzi e cene natalizie: prima di metterti a tavola compra queste erbe | Scoprirai di non poterne farne a meno
Pranzi e cene di Natale ti fanno già venire il dolore allo stomaco? Ecco quali sono le erbe officinali che devi mettere nella spesa!
Le tisane naturali, bevute dopo i pasti, alleviano la sensazione di gonfiore e aiutano il corpo a elaborare i cibi più pesanti. Quando arrivano le Feste di Natale, non c’è niente di meglio per favorire la digestione!
Durante i pasti abbondanti o ricchi di alimenti elaborati, il nostro organismo accumula tossine che possono appesantire fegato e stomaco. Le tisane, ricche di principi attivi purificanti, favoriscono l’eliminazione di queste sostanze.
Una combinazione di erbe depurative aiuta a sentirsi leggeri e pieni di energia. Preparare e sorseggiare una tisana è anche un’occasione per concedersi una pausa rigenerante, ma cosa mettere nella tisana?
Quali sono le erbe officinali da provare ora per stare bene per tutte le Feste? Prendi carta e penna, perché stiamo per svelarti come ti devi organizzare per ottenere delle tisane per il benessere del tuo stomaco. provale ora!
Come si preparano
Per preparare delle tisane naturali, ti consigliamo di preparare dell’acqua calda a temperatura di fusione. Se usi le confezioni già pronte, puoi immergere la bustina nella tazza piena di acqua.
Se ti rivolgi a un’erboristeria, invece, ti serve una tisaniera. La riconosci subito, perché ha una specie di tasca a lato con dei buchi. Qui devi mettere le erbe e poi devi passare l’acqua sopra. Così le erbe restano sempre lontane dalla tisana, ma tu ne hai tutti i benefici. Quali sono le erbe che devi provare ora?
Quali erbe scegliere
Durante il periodo natalizio, abbuffate e cibi ricchi mettono a dura prova il nostro sistema digestivo. Erbe come zenzero, rosmarino, malva, cumino e semi di finocchietto sono preziosi rimedi naturali per alleviare gonfiore e favorire il transito intestinale. Lo zenzero stimola gli enzimi digestivi e velocizza la digestione. Il rosmarino, oltre a essere noto per il suo uso nei trattamenti per capelli, è un toccasana per il fegato appesantito, mentre i semi di finocchietto, ricchi di oli essenziali, riducono il gonfiore ed eliminano le tossine.
Un infuso di erbe aromatiche è la soluzione ideale per ritrovare leggerezza dopo i pasti abbondanti delle feste. La liquirizia aiuta a ridurre l’infiammazione e regola gli acidi dello stomaco, per un sollievo immediato. Il cumino, invece, stimola la produzione di enzimi digestivi. Per un effetto detox, si possono mescolare queste erbe con qualche goccia di limone, per aumentare i benefici purificanti. La notizia arriva da Harpers Bazaar.