Risotto alla norma, dalla tradizione sicula una ricetta spaziale | Ecco il passaggio che sbagliano tutti
Risotto alla norma, uno dei piatti tipici della tradizione siciliana. Ecco come prepararlo in modo semplice e veloce. Provalo subito!
La cucina tradizionale offre ottimi spunti per portare a tavola pranzi e cene di gusto. In tanti, però, rinunciano a preparare questi piatti delicati perché hanno paura di sbagliare la ricetta o le dosi consigliate.
Infatti, le nonne usavano vecchi metodi ora non più utilizzati e anche i tempi previsti per la cottura possono cambiare perché oggi ci sono elettrodomestici ad alta efficienza. Bruciare tutto è un attimo!
Cosa fare per portare a tavola un tesoro della cucina come il risotto alla norma? Ti stupirà sapere che alcuni dei tuoi ingredienti sono già nella tua dispensa. Per portare a tavola questa ricetta sfiziosa, non hai bisogno di uno chef.
Ecco quali sono gli ingredienti che ti servono e come preparare un risotto alla norma perfetto e con lo stile tipico della tradizione siciliana. Per preparare il risotto alla norma, inizia dal brodo vegetale, che dovrai mantenere caldo. Scopri ora come fare!
Gli ingredienti
Per preparare questa ricetta, ti serviranno 350 g di riso Carnaroli, 500 g di passata di pomodoro e 500 g di brodo vegetale. Usa quanto basta di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino. Per le melanzane e il ripieno, prepara 300 g di melanzane lunghe, 30 g di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e del basilico quanto basta.
Ti occorreranno anche altri 35 g di olio extravergine d’oliva, ancora basilico a piacere, 130 g di ricotta salata e 40 g di Grana Padano DOP per mantecare il tuo risotto alla norma. Ecco come usare questi ingredienti per preparare il tuo risotto alla norma e i tempi di cottura.
Come preparare
Occupati delle melanzane: lavale, elimina le estremità e tagliale prima a fette e poi a cubetti di circa un centimetro. In una padella scalda 30 g di olio extravergine d’oliva, aggiungi uno spicchio d’aglio pelato e qualche foglia di basilico. Versa le melanzane nella padella, regola di sale e cuoci a fiamma vivace per circa 10 minuti. Una volta pronte, scolale su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, rimuovi l’aglio e mettile da parte. In tanti si dimenticano di mescolare.
Passa alla preparazione del risotto: in un tegame largo scalda un filo d’olio e aggiungi il riso. Tostalo a fiamma medio-alta per circa 3 minuti. Aggiungi la salsa di pomodoro e regola la fiamma per evitare schizzi. Dopo 5 minuti, versa metà del brodo caldo e continua a cuocere il riso. A metà cottura, unisci il resto del brodo. Una volta cotto, manteca con Grana, metà ricotta salata, un filo d’olio e le melanzane. Completa con le melanzane e il basilico rimasti prima di servire. La notizia arriva da GialloZafferano.