Pensionati furibondi, svelate le nuove cifre | Scenario drammatico nel 2025: così non si mangia più

0
Pensione

Anziani in pensione (Pixabay Foto) - www.statodonna.it

Per molti anziani sarà un 2025 senza parole: i cambiamenti stanno per arrivare e non c’è scampo! Come difenderti ora!

Per risparmiare con una pensione ridotta, gestisci con attenzione le spese quotidiane. Crea un budget mensile con le spese più importanti, come alimenti, utenze e medicinali. Approfitta di offerte e sconti nei supermercati e nei negozi per pagare di meno.

Spegni le luci non necessarie, utilizza elettrodomestici a basso consumo e isola la casa per risparmiare sulle bollette. Sfrutta bonus e agevolazioni statali per pensionati per alleggerire i costi legati alle utenze e ai servizi di cui non puoi fare a meno.

Condividi le spese con altri, come acquisti di gruppo o organizzare scambi di beni e servizi con amici e vicini. Cerca iniziative locali per pensionati, come pasti convenzionati o trasporti agevolati, per mantenere il bilancio in equilibrio.

È davvero così grave? Purtroppo, le notizie che stanno arrivando non fanno ben sperare su quanto sta accadendo in queste ore. Le decisioni sono irremovibili e per i pensionati si prospettano tempi duri. Ecco quali sono le categorie colpite e di quanto!

Chi sarà colpito

In Italia, la pensione minima è un trattamento previdenziale che garantisce un reddito base ai pensionati il cui reddito non raggiunge un certo limite, per garantire una vita dignitosa. Non si tratta di un’assistenza sociale, ma di un diritto acquisito grazie a contributi versati per almeno 20 anni. La persona ha quindi lavorato per 2 decenni prima di aver diritto a questo denaro.

Per il 2024, l’importo della pensione minima è fissato a 598,61 euro. Si prevede che nel 2025 ci saranno alcune modifiche. Tra queste, non è stata accolta una proposta dei 5 Stelle di aumentare le pensioni minime di 100 euro per un breve periodo. Cosa sta succedendo e cosa devono fare i pensionati?

Pensione
Anzoani che conta monete (Depositphotos Foto) – www.statodonna.it

L’amara sorpresa

Molti pensionati italiani che speravano negli aumenti delle pensioni minime si trovano ora di fronte a una realtà ben diversa. La proposta di un aumento di 100 euro al mese finanziato da una tassa su banche e colossi del web per le minime, è stata bocciata dal governo. In alternativa, è stato approvato un aumento di 1,90 euro al mese per il 2025.

Le spese quotidiane, come l’acquisto di cibo, medicinali e il pagamento delle bollette, continuano a salire. Questo cambiamento colpisce soprattutto i pensionati con la minima. Infatti, l’importo al minimo previsto per quest’anno sta per cambiare. Se non ci arrivi, non puoi andare in pensione. La notizia arriva da Trading.it.