Codice della strada, ciclisti in allerta | Li stanno multando in massa: nuova sanzione per chi infrange questa regola

0
Codice della Strada

Traffico in città (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Brutte notizie per chi passa per le strade: una nuova sanzione è in arrivo per chi non rispetta questa regola salvavita.

Gli incidenti stradali sono tra le cause di morte più diffuse. Disattenzione, velocità e condizioni stradali pericolose sono le cause più frequenti. Così ci sono delle regole da seguire per ridurre i rischi, ma quanti le rispettano?

Strade ben illuminate, segnaletica chiara e barriere di sicurezza possono prevenire molti incidenti. Campagne di sensibilizzazione e l’educazione stradale promuovono comportamenti responsabili e consapevoli, anche con le multe.

Sistemi di assistenza alla guida, come il controllo della velocità e la frenata automatica, possono aiutare a prevenire collisioni. Purtroppo, però, tutto questo non basta. Quali sono le nuove regole e come evitare le multe?

Uno studio condotto da un importante ente italiano ha messo in evidenza un problema serio sulle nostre strade: senza questo elemento il pericolo va ben oltre la multa. I ciclisti potrebbero rischiare molto di più!

Cosa è successo

Le autostrade sono un modo per collegare punti diversi e garantire una corsia veloce. Rispetto alle aree urbane, i limiti di velocità sono più alti in media, ma questo non vuol dire non stare attenti alla guida. Cosa stai rischiando senza saperlo?

L’80% di incidenti che coinvolgono una categoria di utenti sulle strade avviene per aver infranto questa importante regola secondo i dati Istat, riportati poi anche dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale. Cosa sta succedendo sulle nostre strade e chi è più+ a rischio?

Bici
Le luci per bici (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Qual è la regola

La questione riguarda i ciclisti. La categoria ha alcune agevolazioni, come le piste ciclabili e la necessità di rallentare per gli automobilisti per consentire il passaggio di chi si muove in bici. Anche i ciclisti hanno dei doveri con il Codice della Strada, come l’uso del giubbotto catarifrangente per rendersi riconoscibili anche in condizioni di scarsa visibilità.

Come riportato da Il Resto del Carlino, uno dei pericoli sulle strade per i ciclisti è l’assenza di luci sulle bici. Questo crea due problemi: il ciclista non vede bene in condizioni di scarsa visibilità. In più, stare senza un kit luci può comportare una multa nelle strade extraurbane. Infine, per gli automobilisti in autostrada è difficile vedere un ciclista se non ha le luci. Per ridurre gli incidenti, il consiglio degli esperti è di verificare la presenza delle luci sulla bicicletta e di sostituirle se non illuminano bene.