Bucato in lavatrice: il trucchetto degli esperti per capi ancora più morbidi | Ti basta un solo foglio di alluminio

0
Bucato in lavatrice

Uomo che riempie la lavatrice (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Bucato in lavatrice, perché alcuni capi escono rigidi e difficili da piegare già quando li togli dall’elettrodomestico? Ecco cosa fare!

Quando il bucato esce dalla lavatrice maleodorante o con macchie persistenti, è tutto da rifare. Quei capi che dovrebbero profumare di fresco e pulito emanano un odore sgradevole, come se non fossero stati lavati.

I capi perdono la loro morbidezza e luminosità, così sembrano usurati o vecchi nonostante siano stati appena lavati. Quando sono delicati, poi, hai anche paura a rimetterli nella lavatrice, perché pensi che si possano rovinare anche di più.

Tessuti deformati, cuciture danneggiate o colori sbiaditi possono rendere inutilizzabili gli abiti che si indossano di più. Cosa fare per avere un bucato morbido e profumato a ogni lavaggio? Questo piccolo segreto ti lascerà senza parole!

Scopri ora un trucco semplice e veloce per donare morbidezza ai tuoi capi senza usare l’ammorbidente: resterai senza parole quando noterai la differenza tra il prima e il dopo! Segui ora i nostri consigli: non puoi sbagliare!

Cosa fare

Troppo detersivo lascia residui sui tessuti e li senti ruvidi. Anche un’acqua troppo dura, ricca di calcare, si deposita sulle fibre dei tessuti. Cicli di lavaggio troppo aggressivi o temperature troppo alte possono stressare i tessuti. Senza un ammorbidente adeguato, oppure senza delle alternative naturali il problema si fa sentire. Caricare troppo la lavatrice impedisce ai capi di muoversi nel cestello.

Esistono trucchi pratici e a costo zero, come inserire una pallina nel cestello per migliorare la morbidezza dei tessuti. Scopri ora come rendere i tuoi capi morbidi: basta un foglio di alluminio messo in un certo modo per dare ai tuoi capi un aspetto tutto nuovo, come se li avessi appena comprati in un negozio. Prova questo metodo al tuo prossimo bucato!

Bucato in lavatrice
Uomo in lavanderia (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Un trucco facile

Inserisci una pallina di alluminio nel cestello della tua lavatrice. Questo semplice trucco aiuta a ridurre l’elettricità statica che si accumula durante il lavaggio. L’azione meccanica della pallina facilita lo sfregamento tra i tessuti. Per realizzare la pallina, accartoccia un foglio di carta stagnola fino a ottenere una sfera compatta, grande circa come una pallina da tennis. Così puoi evitare l’ammorbidente!

Usa la pallina di alluminio solo poche volte per evitare di rovinare il cestello della lavatrice. In alternativa, esistono metodi naturali per ammorbidire il bucato, come l’uso di aceto bianco o bicarbonato di sodio. La notizia arriva da DiLei.