Gnocchi alla parigina, ricetta semplice e risultato magnifico | Un primo così buono da leccarsi i baffi
Gnocchi alla parigina, come prepararli? Prendi carta e penna e segna ora gli ingredienti e come portare questo piatto a tavola!
Quando fa freddo non c’è niente di meglio di un piatto caldo. No, non stiamo parlando del classico brodo, che non si può proporre sempre. Ci sono dei piatti che sono caldi e fanno bene alla salute, come le vellutate e le zuppe.
Cosa fare quando la tua famiglia è un pò più tranquilla e vuole qualcosa da mangiare semplice e sfizioso? Puoi stupire i tuoi cari con gli gnocchi alla parigina. Come puoi vedere durante la preparazione, non sono dei veri gnocchi, ma sono buonissimi.
Per dare alla tua famiglia il calore che merita e fare un’ottima impressione, ti proponiamo una ricetta semplice da preparare, con gli ingredienti che potresti avere già a casa e una preparazione veloce e comoda.
Scopri ora come preparare questa sfiziosa ricetta per l’inverno senza preoccuparti di chi ha dei chili di troppo, perché la ricetta è anche molto leggera e facile da digerire. È tempo di mettersi ai fornelli!
Gli ingredienti
Gli ingredienti per questa ricetta sono: 250 g di acqua, 40 g di burro, 150 g di farina 00, 4 uova, 3 patate grosse, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Quali sono gli ingredienti da scegliere per la besciamella?
Per preparare la besciamella, avrete bisogno di 1 litro di latte intero, 70 g di burro, 70 g di farina 00 e un pò di sale. Ora che sai cosa fare per la spesa, oppure cosa cercare nella dispensa – sono ingredienti che potresti già avere in casa – ecco come prepararla!
Come prepararla
Porta il latte a bollore in una casseruola. In un pentolino sciogli il burro e aggiungi la farina, mescola fino a ottenere un composto chiaro e senza grumi. Unisci il composto al latte caldo, mescola con una frusta e continua a cuocere. Insaporisci con un pizzico di sale e metti da parte. Ora occupati delle patate: lessale con tutta la buccia in abbondante acqua salata, poi sbucciale e schiacciale.
In un pentolino, sciogli i 40 g di burro nei 250 g di acqua. Aggiungi la farina a pioggia mentre mescoli. Dopo pochi istanti, togli dal fuoco e incorpora le uova e la purea di patate, ottieni un composto omogeneo con un cucchiaio di legno. Regola di sale e trasferisci l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e fai cadere piccole porzioni di impasto nell’acqua con la sac-à-poche. Quando gli gnocchi affiorano, scolali e disponili in una pirofila con uno strato di besciamella sul fondo. Ricopri con altra besciamella e inforna a 180 °C per 20 minuti. Negli ultimi 5 minuti, accendi il grill per dorare la superficie. La notizia arriva da Il Cucchiaio.