“L’emblema della femminilità italiana”: Sophia Loren, tutta Italia è commosa per lei. Annuncio poco fa
L’annuncio commosso ha lasciato senza parole il pubblico da casa. Cosa è successo e cosa ha detto per questa grande protagonista del cinema?
Sophia Loren non ha bisogno di presentazioni: è nel cuore del pubblico come simbolo del cinema, ma anche dell’eleganza e della bellezza, come dimostrano le pagine a lei dedicate sui social e i rotocalchi. La Loren è da tempo protagonista anche di campagne per i diritti delle donne, come riportato da Il Messaggero.
I ruoli interpretati dalla Loren in tempi non sospetti lasciano ancora oggi il pubblico senza parole per la loro modernità. Basti pensare a La Ciociara del 1960, ma anche a film come Pane, Amore e Fantasia e altri film cult, da vedere e da rivedere per la gioia dei fan.
In pochi sanno che la Loren è un simbolo di un’epoca che non c’è più, ma anche dell’epoca contemporanea e per sempre: a certificarlo è oggi un ente italiano molto importante, che ha messo nero su bianco delle parole commoventi sulla Loren.
Quali sono le parole che sono state scritte sulla celebre attrice e come rappresenta la modernità anche oggi? Ecco tutte le curiosità su questo straordinario riconoscimento che arriva alla celebre attrice e che va oltre il tempo. È ora di scoprire una Sophia Loren inaspettata anche per chi la segue da anni!
Una grande protagonista
Sophia Loren è il simbolo di diverse generazioni. Le sue capacità come attrice non sono passate inosservate già da quando era giovanissima e oggi, anche se anziana, la Loren stupisce tutti con un’immensa energia e fa inccetta di premi. In molti però non sanno che la Loren è un simbolo non solo per gli anni Cinquanta e Sessanta ma anche odierno.
Infatti, un’istituzione italiana che non ha bisogno di presentazioni la consacra ancora una volta in una chiave del tutto nuova. Il pubblico è rimasto commosso dall’annuncio che l’istituzione ha dato e per il riconoscimento che la celebre attrice ha ricevuto in questa occasione straordinaria. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Cosa ha detto
“L’emblema della femminilità italiana più famoso nel mondo, mai appannato e mai sorpassato dal perentorio mutare delle mode estetiche“. Così Gianluca Nicoletti scrive per Treccani la definizione della grande attrice e la indica come Personaggio dell’Anno 2024.
La Loren ha compiuto 90 anni lo scorso 20 settembre. Ogni anno l’istituzione culturale pubblica un libro con tutti i protagonisti dell’anno, per poi indicare un personaggio simbolo. Per il 2024 il Personaggio è la Loren. La notizia arriva da RaiNews.