Vecchi libri, prima di buttarli pensaci due volte: controllali per bene uno ad uno | Se possiedi questo sei ricco

0
Libri

Libri aperti (Pexels Foto) - www.statodonna.it

Vecchi libri da buttare? Ecco alcune strategie utili per poter recuperare i vecchi libri e scoprire se valgono qualcosa!

Tra i vecchi libri si può nascondere un vero tesoro. Se stai mettendo in ordine la libreria e vuoi buttare alcuni libri che hanno segnato la tua infanzia, ma non li leggi più, è tempo di scoprire se tra questi c’è il tuo bottino!

Quando vale un libro? Non tutti i libri vecchi hanno un valore. Ci sono testi che fanno parte di un’edizione di pregio, rara e fuori produzione. Poi ci sono dei libri che hanno degli errori di stampa che li rende unici.

Se pensi di buttare questi libri, stai gettando dei soldi senza saperlo e alcune cifre sono anche a 3 zeri. Quali sono queste opere e come ottenere questa cifra? Perché valgono così tanto e a quanto puoi venderli oggi?

Oggi rispondiamo a queste domande e ti aiutiamo a vendere questi libri invece di lasciarli ammuffire in libreria. Questi piccoli oggetti da collezione potrebbero essere già in mano tua. Come riconoscerli?

Come vendere questi libri

Per vendere questi libri, ci sono alcune soluzioni. La prima è rivolgerti a siti come eBay, che consentono di verificare quali sono i prezzi medi e di creare delle aste online dove ottieni denaro in base a quanto vendono gli altri.

Poi ci sono le aste di libri, che si svolgono durante le fiere internazionali più grandi. Infine, puoi rivolgerti a siti specializzati del settore, come Libraccio o simili, che possono darti una valutazione del libro in base alle sue condizioni.

Libri
Libro aperto (Pexels Foto) – www.statodonna.it

Quali libri sono

Quali sono i libri di valore? La prima edizione di Re Lear di Shakespeare o Lo Hobbit di Tolkien hanno raggiunto cifre stellari nelle aste internazionali, da 8,4 milioni di euro e da 70.000 euro ciascuno. Anche i fumetti sono entrati nell’elite del collezionismo. La genesi di Superman è stata venduta per 3,25 milioni di dollari, mentre un vecchio numero di Captain America ha toccato i 915.000 dollari.

Se questo è un uomo di Primo Levi, pubblicato da Einaudi nel 1947, è un esempio emblematico: il suo valore su eBay era di 999 euro, ma oggi potrebbe essere molto più alto. Lo stesso vale per La figlia di Iorio di D’Annunzio o Ossi di seppia di Montale, quest’ultimo pubblicato da Gobetti nel 1925. Da ricordare anche le prime edizioni di Harry Potter. Una saga completa arriva a costare migliaia di euro, ma solo se si parla della prima edizione. Il più caro è il volume Harry Potter e La Camera dei Segreti, in inglese e in italiano. La notizia arriva da Fanpage.