Truffa Amazon, il colosso dell’e-commerce lancia l’allarme | Se apri un messaggio perdi tutti i tuoi soldi
Truffa Amazon, il sito più importante per gli acquisti online mette in guardia i suoi utenti. Cosa sta succedendo?
Le truffe su internet sfruttano metodi ingannevoli per rubare dati personali, denaro o informazioni sensibili. Un esempio è il phishing, che funziona con l’invio di email o messaggi autentici per convincere le vittime a fornire credenziali bancarie o di accesso. In realtà è tutto falso.
Le truffe nei siti di e-commerce sono comuni e includono la vendita di prodotti inesistenti o falsi. Gli acquirenti vengono attirati da prezzi troppo bassi per essere veri e, dopo il pagamento, non ricevono nulla.
Un’altra forma di truffa è il ransomware, dove un malware blocca i tuoi file e un hacker chiede un riscatto per sbloccarli. I criminali inviano allegati o link malevoli che, se cliccati, infettano il dispositivo.
Una nuova truffa molto pericolosa sta girando in queste ore nelle mail dei clienti Amazon. Come funziona questa tassa e quali sono le novità per chi ha un account Amazon. Scopri ora come difenderti da questa odiosa truffa!
Il metodo Amazon
Gli acquisti su Amazon sono semplici: basta creare un account, cercare il prodotto desiderato, aggiungerlo al carrello e completare l’acquisto. La piattaforma offre funzionalità utili, come le recensioni dei clienti, che aiutano a valutare la qualità dei prodotti, e il servizio Prime, che garantisce spedizioni rapide e accesso a offerte esclusive.
I clienti possono acquistare praticamente qualsiasi cosa, dalle tecnologie agli alimenti, senza uscire di casa. La sicurezza delle transazioni è garantita da sistemi di pagamento protetti, mentre l’assistenza clienti è pronta a risolvere eventuali problemi. Questa affidabilità diventa un punto di partenza per chi crea truffe. Come funziona la nuova truffa?
Come difenderti
Amazon ha individuato nuove truffe online che minacciano la sicurezza degli account degli utenti sul suo e-commerce. I truffatori si spacciano per Amazon o altre grandi organizzazioni e avvertono di presunte attività non autorizzate sugli account. Per contrastare il fenomeno, Amazon ha lanciato una campagna di sensibilizzazione inviando email informative ai clienti.
Per evitare queste truffe, Amazon ricorda agli utenti che non richiederà mai password, OTP o dettagli personali tramite email o telefono. Gli utenti dovrebbero verificare le comunicazioni nel Centro Messaggi sul sito o sull’app ufficiale. Se pensi di essere vittima di una truffa, cambia tutte le password e chiama Amazon dal servizio clienti sul sito ufficiale per chiedere informazioni. La notizia arriva da Punto Informatico.