Appena lo spegni stacca la spina | In stand-by consuma tantissimo: quest’elettrodomestico ti massacra in bolletta
Gli elettrodomestici in stand by consumano energia elettrica anche se non li usi. Qual è il più pericoloso da tenere acceso se non lo usi?
Molti elettrodomestici moderni utilizzano la modalità stand-by. Televisori, decoder, console per videogiochi e sistemi audio restano in questo stato per rispondere a comandi remoti. Questi dispositivi consumano tra 1 e 10 watt in stand-by.
Il consumo, però, si accumula con il tempo. Elettrodomestici intelligenti come frigoriferi con display digitali o lavatrici smart richiedono stand-by per mantenere attive funzioni come la connettività Wi-Fi o i programmi preimpostati. Il consumo può cambiare da 0,5 a 5 watt in base al dispositivo.
I piccoli elettrodomestici utilizzano lo stand-by per mantenere attivi orologi o pulsanti di avvio rapido. Purtroppo anche queste funzioni hanno dei costi in bolletta. Come evitarli?
Quale di questi elettrodomestici consuma così tanto in stand by da fare la differenza nella tua bolletta? Ecco cosa c’è da sapere e qual è la soluzione per evitare questo consumo così alto senza nemmeno usare questo dispositivo!
Come funziona lo stand by
La modalità stand-by è una funzionalità che serve per ridurre il consumo energetico dei dispositivi elettronici quando non si usano. In stand-by, il dispositivo mantiene attive solo le funzioni essenziali, come la possibilità di accedervi in un attimo.
Per ottenere questo risultato, una parte minima del sistema continua a ricevere energia per tenere attive le impostazioni necessarie per un riavvio immediato. Questo stato consuma meno energia rispetto al normale funzionamento, ma non spegne il dispositivo. Su questo elettrodomestico puoi aspettare un pò di più che si scaldi, ma rispamiare in bolletta perché eviti lo stand by. Di quale elettrodomestico stiamo parlando?
Qual è l’elettrodomestico da tenere sotto controllo
Capace di consumare 27 kWh all’anno anche senza utilizzarlo, ma solo acceso e in stad by, il forno a microonde è da considerare un nemico per il risparmio in bolletta. Questo non vuol dire che non lo devi usare, ma che devi fare attenzione al modello che scegli. Infatti, ci sono alcuni modelli a microonde che non hanno bisogno di restare in stand by, ma che si accendono e si spengono dopo l’uso.
Così non rischi di ritrovarti una bolletta salata per un elettrodomestico che non usi. Ricorda che il costo in bolletta lievita anche se lasci la ciabatta accesa, oppure se PC e televisori restano accesi, anche se non li utilizzi. La notizia arriva da Energycue.